Lasagne bianche con Asparagi

Finalmente ci sono gli asparagi, sono una cosa fantastica poi si possono fare in tantissimi modi diversi. Oggi vi propongo un modo come poterli fare...

Ingredienti
qb (ca. 200gr) lasagne secche o fresche
1kg asparagi
150gr pomodorini
1 scalogno grande
qb basilico e origano fresco
qb olio d'oliva
1l latte
3 cucchiai colmi farina
qb noce moscata
100gr parmigiano grattugiato
3 uova
qb sale


per una pirofila da 20x30cm

Preparazione

Tagliate lo scalogno a striscioline fine e mettetelo in una padella con un po' di olio e fatelo rosolare. Nel frattempo staccate la parte dura e legnosa degli asparagi e tagliateli a rondelle piccoline, mettetendo da parte le punte. Poi tagliate a metà i pomodorini. Aggiungete gli asparagi allo scalogno (senza le punte) ed i pomodorini e fateli ammorbidire con l'aggiunta di un poco d'acqua. Quando gli asparagi si saranno ammorbiditi aggiungete le punte, il basilico e l'origano e aggiustate di sale. Fate cucinare ancora per qualche minuto e toglite dal fuoco. Mentre che preparate gli asparagi fate bollire le uova finché saranno sode, poi fatele raffreddare e tagliatele a pezzettini.

Ora prepariamo la besciamella: io non uso il burro per farla, diciamo che è una versione light. Allora, mettete la farina in una pentola, aggiungete un po' di latte e fate sciogliere la farina togliendo tutti i grumi. Poi aggiungete il resto del latte e accendete i fuochi a temperatura moderata. Portate ad ebollizione la besciamella girando sempre, quando sarà densa togliete dai fuochi. Aggiungete una spolverata di noce moscata e aggiustate di sale. Voi naturalmente se fate la besciamella in un altro modo, fatela a modo vostro!

Ora che abbiamo tutto pronto possiamo assemblare tutto. Prendete una pirofila e imburratela. Coprite il fondo della pirofila con la besciamella, poi mettete uno strato di lasagne, di nuovo la besciamella, poi gli asparagi, le uova e finite con il parmigiano grattugiato. Ripetete questa procedura finché la pirofila sarà piena.

Infornate le lasagne coperte con un foglio di carta argentata per ca. 25min a 220°C (se usate le lasagne fresche si cucinano prima), poi togliete la carta argentata e lasciate altri 10min, almeno finché si sarà formata una crosticina. Lasciate riposare le lasagne per qualche minuto prima di servirle.

Buon appetito

Condividi