Torta vegana al Cioccolato e Lamponi

Buon San Valentino a tutti!

Dato che mia sorella e mio tra poco cognato sono vegani, mi sono comprata un libro di ricette vegane. Mio marito sfogliando quel libro ha visto questa torta e se n'è innamorato... Per fargli una sorpresa, dato che oggi è anche San Valentino, ho pensato di fargli trovare questa buonissima torta. Non vi dico che bontà, poi si fa così velocemente... mmm vi assicuro che è fantastica!

Ingredienti
Impasto
300gr farina
50gr cacao amaro
1 cucchiaino lievito
1 cucchiaino bicarbonato
300gr zucchero
1 bustina zucchero vanigliato
375ml latte di soia o riso
125ml olio di semi
7 cucchiai marmellata di lamponi
1 pizzico sale
Glassa
150gr cioccolato fondente


Preparazione

Mettete il latte, l'olio e la marmellata in un pentolino e fatelo riscaldare. Nel frattempo setacciate la farina, il cacao, il lievito ed il bicarbonato e mettete tutto in una ciotola capiente, poi aggiungete lo zucchero, lo zucchero vanigliato ed il sale e mescolate bene. Quando i liquidi saranno caldi, versate il tutto negli ingredienti asciutti e mischiate bene! Imburrate e infarinate bene una teglia rotonda da ca. 24cm e riempitela con l'impasto.

Infornate la torta nel forno preriscaldato a 180°C per ca. 35min. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino.

Quando la torta sarà fredda, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Mettete la torta un poco rialzata, così il cioccolato in eccesso potrà cadere, e coprite la torta con il cioccolato. Cercate di sostenere da sotto il centro della torta in modo che non si rompa.

Decorate la torta a vostro piacere...

P.S.

Se non avete la marmellata di lamponi, potete anche prendere i lamponi freschi o congelati, tanto riscaldandoli si sciolgono lo stesso. O addirittura usare un'altra marmellata p.e. quella all'arancia che poco tempo fa vi ho mostrato sul blog ;-) Nella ricetta originale la glassa viene ricoperta da lamponi freschi, ma dato che ancora non è stagione di lamponi (anche se nei negozi già si trovano) non li ho voluti mettere...

Buon appetito

Condividi