Älplermagronen

Älplermagronen, perfetti da mangiare durante una giornata passata nella neve. Riscaldano, confortano e riempiono il pancino. Durante la costruzione del tunnel del Gottardo i lavoratori italiani importarono la pasta in Svizzera. Gli svizzeri subito usarono la pasta mischiandola con i prodotti del posto, patate, formaggio, cipolle ecc. E questo è il risultato: Älplermagronen (Maccheroni degli Alpini). È una pietanza molto nutriente e facile da trasportare... Beh diciamo la verità è molto pesante ma buona! Non provate a farla in estate che è troppo pesante, infatti si trova solo in inverno... Per completezza devo dirvi, che spesso vengono accompagnati da una mousse di mele (mele cotte frullate) per sgrassare, tanto per intenderci. Ma questo non fa per me. Preferisco mangiarli, gustandoli con tutta la sua grassezza!

Ingredienti
600gr patate a pasta dura
350gr pasta corta piccolina
250gr formaggio di montagna grattugiato grossolanamente
2dl panna
1 cipolla
qb sale
qb pepe
qb noce moscata


per 4 persone

Preparazione

Pelate e tagliate le patate a dadini e cucinateli in abbondante acqua bollente, quando le patate sono quasi cotte, aggiungete nella stessa pentola la pasta e fatela cucinare, salate. Tagliate la cipolla e fatela soffriggere con poco olio, dopo che sarà dorata aggiungete la panna, fate sobbollire per qualche minuto, salate, pepate, aggiungete la noce moscata e togliete dai fornelli. Aggiungete la metà del formaggio grattugiato nella panna e amalgamate bene. Quando la pasta e le patate sono cotte, scolate il tutto.

Mescolate la pasta insieme alla panna. Imburrate una pirofila mettete la metà della pasta, coprite con la metà del formaggio rimasto, poi il resto della pasta e finite con il formaggio rimasto.

Infornate gli Älplermagronen a 200°C ventilato per 15-20min. Quando sono pronti, sfornateli e mangateli caldissimi!

Buon appetito

Condividi