Insalata di Cous Cous allo Zafferano con Asparagi e Piselli

Insalata di Cous Cous allo Zafferano con Asparagi e Piselli un'insalatina sfiziosa, buonissima che si prepara in un attimo. Perfetta da portare via, ma anche per un pranzetto veloce da preparare in anticipo.

Con la bella stagione inizio a tirare fuori il Cous Cous. In inverno non lo uso quasi mai, perché preferisco i piatti caldi. Ma appena si alzano le temperature, adoro preparare insalate di ogni tipo. I miei bimbi amano il Cous Cous, mio marito meno, quindi lo preparo quasi sempre a pranzo per i miei due teppistelli.
La combinazione di questi ingredienti era veramente ottima! Lo zafferano dà quel tocco in più e lo rende speciale e l'olio alla menta con il limone arrotonda il tutto. Volendo potete anche aggiungere del formaggio Feta o del Tofu precedentemente saltato in padella. E se finalmente il tempo decide di aggiustarsi, possiamo preparare questa Insalata di Cous Cous allo Zafferano con Asparagi e Piselli anche per una bella scampagnata o un tranquillo picnic! Io non vedo l'ora...

Insalata di Cous Cous allo Zafferano con Asparagi e Piselli Salato Insalata di Cous Cous allo Zafferano con Asparagi e Piselli, un'insalatina sfiziosa, buonissima che si prepara in un attimo.
Ingredienti
1 tazza cous cous
1 tazza acqua o brodo vegetale
1 bustina zafferano
1 cipolla
1 mazzo asparagi
3 manciate piselli surgelati
qb mentuccia fresca
qb succo e scorza di limone
qb olio evo
qb sale


per 3-4 persone

Preparazione

Prendete una pentola larga o una padella mettete l'acqua, lo zafferano, mezzo cucchiaino di sale e un filo d'olio e portatela a bollore. A questo punto togliete dai fuochi, aggiungete il cous cous facendo attenzione che sia tutto coperto con l'acqua e coprite con un coperchio. Lasciate riposare per 5-10min (o quanto c'è scritto sulle istruzioni). Passato il tempo necessario, sgranate il cous cous aiutandovi con una forchetta, poi lasciatelo raffreddare.

Tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un filo d'olio ed un pizzico di sale. Aggiungete i piselli, fate saltare per 1min, poi aggiungete anche gli asparagi tagliati a rondelline piccole, tenendo da parte le punte. Fate cuocere il tutto a temperatura media, se c'è bisogno aggiungete un goccio d'acqua, le punte degli asparagi li aggiungerete verso fine cottura. La verdura deve essere cotta, ma ancora croccante, non scotta. Aggiustate di sale e fate raffreddare.

Mettete in un mortaio (o nel frullatore ad immersione) olio, mentuccia, sale e succo di limone e mescolate tutto amalgamandoli bene. Una volta freddi, mischiate il cous cous con le verdure, poi condite con l'olio alla menta e finite con della scorza di limone.

Buon appetito

Condividi