Pancake salati al Quark e Aglio Orsino

Pancake salati al Quark e Aglio Orsino sofficissimi, belli saporiti ma delicati allo stesso tempo. Accompagnati da un'insalatina di carote o con quello che preferite voi.
Non avevo mai fatto i pancake salati, ma la cosa ormai mi incuriosiva da tantissimo tempo, quindi eccoli qui. Li ho voluti fare con il Quark e siccome la primavera è arrivata, ho messo anche l'aglio orsino che siamo andati a raccogliere qui vicino. Ovviamente potete sostituire l'aglio orsino con altre erbe aromatiche, come l'erba cipollina, la menta, il basilico e/o il prezzemolo. Se non trovate il Quark (a quanto pare non è facile trovarlo il Italia) potete sostituirlo con la ricotta.

Ho voluto servire questi Pancake salati con una semplicissima insalatina di carote. Da una parte perchè mi piace per via dei colori e poi al momento non c'è molto altro da scegliere. Non vedo l'ora che arrivino gli asparagi, i piselli freschi, le fragole e tutte quelle bontà che crescono durante la bella stagione...

Pancake salati al Quark e Aglio Orsino Salato Pancake salati al Quark e Aglio Orsino sofficissimi, belli saporiti ma delicati allo stesso tempo.
Ingredienti
3 uova
150gr ricotta o Quark
150ml latte
qb aglio orsino (e/o altre erbe aromatiche)
280gr farina
1 cucchiaino lievito per dolci
2 cucchiai parmigiano grattugiato
qb carote
qb sale
qb olio evo
qb succo di limone


per ca. 15 pancake

Preparazione

Separate le uova e montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, mettete da parte. In una ciotola a parte mettete i tuorli con il Quark ed un cucchiaino di sale e amalgamate bene con una frusta a mano. Aggiungete il latte e mescolate ancora, poi incorporate l'aglio orsino tritato finemente. A questo punto aggiungete la farina, il lievito per dolci ed il parmigiano grattugiato e mescolate bene il tutto. Per ultimo incorporate delicatamente gli albumi con un movimento dall'alto verso il basso.

Riscaldate una padella antiaderente, ungete leggermente con del burro poi aggiungete un mestolino dell'impasto, se c'è posto fate più mucchietti ben distanziati. Quando inizierà a fare dei buchini e la superficie a contatto con la padella avrà preso un bel colorito, potete girarli e finire la cottura anche dall'altra parte.

Come accompagnamento potete pelare le carote e con lo stesso pelapatate ricavarne tante strisce sottili. Conditele con sale, olio e succo di limone. Adagiate qualche Pancake salato al Quark e Aglio Orsino su di un piatto e sopra mettete le carote (o altre verdure).

Buon appetito

Condividi