Torta Rustica vegana alle Nocciole e Mele

Torta vegana rustica alle Nocciole e Mele, una torta autunnale piena di gusto, piena di nocciole e piena di mele... Una vera coccola questa torta! In realtà è un impasto che uso molto spesso perché mi piace troppo! Si può fare con le nocciole e/o con le mandorle... Come i miei Cupcakes Rocher o i Muffin alle Mandorle con Cuore di Cioccolato... Una volta ho pure fatto una torta Rocher per il compleanno di mia sorella, sempre con lo stesso impasto e frosting dei Cupcakes... L'impasto è pericolosissimo soprattutto perché crudo è la fine del mondo! Questa volta non ho voluto mettere le mele all'interno ma disporle sopra l'impasto, solo che ho fatto un errore. Ho messo la mela anche al centro e sarebbe stato meglio non farlo perché non voleva cuocersi. Ai lati era cotta, ma al centro ci ha messo di più... Voi comunque non fate lo stesso errore e mettete le mele solo attorno o direttamente a pezzetti dentro l'impasto!

E niente... cosa raccontarvi? Venerdì scorso ho avuto una giornata NO! Non avevo dormito tutta la notte, mi sono alzata e mi sentivo a pezzi. Tutto il giorno un dolore fortissimo alle ossa, non riuscivo a muovermi, poi sentivo freddo e sudavo freddo. Il bello è che non avevo neanche un po' di temperatura, anzi! Andavo in giro in slow motion con la coperta addosso, tipo una nonnina. Bah, il giorno dopo tutto passato, non capisco! Per fortuna Gaia era già in ferie e abbiamo potuto fare tutto con calma... Infatti questa e la prossima settimana ci sono le vacanze autunnali ed il tempo promette bene, benissimo! Abbiamo qualche cosina in programma, vedremo cosa riusciremo a fare...

Torta Rustica vegana alle Nocciole e Mele Dolce Torta vegana rustica alle Nocciole e Mele, una torta autunnale piena di gusto, piena di nocciole e piena di mele... Una vera coccola questa torta!
Ingredienti
200gr farina
160gr zucchero
50gr nocciole macinate
1/2 cucchiaio lievito per dolci
1/2 cucchiaio bicarbonato
1 cucchiaino vaniglia in polvere
1 pizzico sale
1/2 cucchiaio aceto
5 cucchiai olio di semi
200gr latte alla nocciola o altro latte
2-3 mele
1 manciata nocciole


per una tortiera da 18-20cm

Preparazione

Prendete una ciotola capiente e versateci la farina, lo zucchero, le nocciole macinate, il lievito, il bicarbonato, la vaniglia ed il sale e mescolate il tutto. Poi aggiungete l'aceto, l'olio di semi ed il latte alla nocciola e mescolate finché avrete un impasto bello liscio. Versate l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata e livellate bene. Pelate le mele e tagliatele a metà. Eliminate il torsolo, poi tagliatele a fettine sottili tenendo la forma della mezza mela.

Disponete le mele tutt'attorno sull'impasto (il centro lasciatelo libero, così agevolate la cottura della torta, io ho sbagliato a metterla), poi tagliate le nocciole grossolanamente col coltello e distribuite anch'esse sull'impasto.

Adesso infornate la torta vegana di nocciole nel forno preriscaldato a 180°C statico per ca. 1 oretta, mi raccomando fate sempre la prova stecchino. Dopo mezz'ora io l'ho coperta con un foglio di carta d'alluminio per non farla bruciare e ho terminato così la cottura.

Buon appetito

Condividi