Torta vegana ai Pistacchi e Rabarbaro

Torta vegana ai Pistacchi e Rabarbaro, un dolce gustosissimo e succoso! Ma niente paura, se non trovate il rabarbaro usate i lamponi, sarà altrettanto buona. A me è piaciuta tantissimo, poi calda è la fine del mondo. Si, io ho definitivamente un debole per le torte ancora calde. Mi piace combinare torte con frutta secca, tipo mandorle o pistacchi, con frutta agra (o verdura, nel caso del rabarbaro). Giocare con i contrasti. Al momento sfrutto il rabarbaro, poi più avanti ci saranno tutti i frutti di bosco per fare dolci più freschi come la No bake Cheesecake ai Lamponi e Pistacchi, divina! Vi consiglio di consumare la torta vegana ai Pistacchi e Rabarbaro il più presto possibile, in ogni caso tenetela in frigo. Su, che aspettate?! Questa non potete perdervela!

Ingredienti
200gr farina
150gr zucchero
100gr farina di pistacchi o pistacchi tritati finemente
1/2 cucchiaio lievito per dolci
1/2 cucchiaio bicarbonato
1/2 cucchiaino vaniglia in polvere
1 pizzico sale
1/2 cucchiaio aceto
6 cucchiai olio di semi
ca. 200gr latte vegetale
ca. 3 stecche rabarbaro
2 cucchiai zucchero
1/2 limone solo il succo


per una tortiera da 18-22cm

Preparazione

Lavate il rabarbaro, tagliate le due estremità e togliete la pellicina esterna ed i filamenti. Dunque tagliatelo a pezzetti da 1cm, più qualche pezzetto più lungo come decorazione. Mettete il rabarbaro in una ciotola e aggiungete 2 cucchiai di zucchero ed il succo di limone. Mescolate e tenete da parte. In una ciotola a parte mettete tutti gli ingredienti dalla farina fino al sale e mescolateli. Se non trovate la farina di pistacchi, frullate i pistacchi non salati con un cucchiaio di zucchero a velo. Poi aggiungete l'aceto, l'olio ed il latte. Mescolate bene, se l'impasto risulterà troppo duro, aggiungete altro latte. Alla fine aggiungete i pezzi di rabarbaro ed anche il succo filtrato, tenendo da parte i pezzi più lunghi. Versate l'impasto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata e finite adagiandoci sopra i pezzi di rabarbaro.

Infornate la torta vegana ai pistacchi e rabarbaro nel forno preriscaldato a 180°C statico per ca. 1 oretta. Se dopo 20-30min vedete che la superfice ha già preso molto colore, coprite con della carta stagnola. Il tempo di cottura comunque dipende dallo spessore della torta, fate la prova stecchino già dopo 40min. Fatela raffreddare nella teglia...

Buon appetito

Condividi