Fluffosa Variegata al Cacao e Arancia

Devo raccontarvi una piccola storia che riguarda questa Fluffosa Variegata al Cacao e Arancia. Dunque, un anno fa in questo stesso periodo mi venne l'idea di preparare questa Fluffosa Variegata. Cacao e arancia, perché a mio marito piace molto questo connubio. Faccio i due tipi di impasto, scatto le foto, metto nella teglia, faccio la foto, alzo la teglia per metterla in forno e vedo che sotto era uscito l'impasto. Verso tutto l'impasto in una coppa (addio variegatura), controllo e vedo che la teglia era ammaccata ed il pezzo centrale non si era incastrato correttamente. Non volevo buttare via tutto, quindi ho rimesso quello che restava nella teglia e l'ho cotta. Durante la cottura naturalmente gocciolava tutto ed ho pure dovuto pulire il forno. Comunque sia, la torta era molto buona, ho buttato la teglia e ne ho ordinata una nuova. Da quella volta però la tengo in vetrina, non più insieme alle altre teglie, è troppo delicata. Settimana scorsa l'ho rifatta ed è venuta molto bella (e buona), così come la volevo. Solo che c'era una luce pietosa e le foto sono scure. Praticamente non potevo mettermi fuori perché diluviava e c'era un vento fortissimo. Dentro buio pesto e con la luce artificiale non mi piace fare le foto, quindi mi sono dovuta mettere accanto la finestra e ho provato a fare entrare più luce possibile... Vabbé! Ho una domanda per voi: Quando fate una Fluffosa con 4 uova nella teglia piccolina, poi potete appoggiarla sugli appositi piedini per farla raffreddare? Solitamente io le Fluffose le faccio con 3 uova, ma in questo caso ne ho usate 4 ed era talmente alta, che ho dovuto appoggiarla sulle teglie messe tutt'attorno perché se no toccava... Succede solo a me?

Ingredienti
Impasto al Cacao
2 uova
2 gocce succo di limone
75gr farina
25gr cacao amaro in polvere
100gr zucchero
5gr lievito per dolci
1 pizzico sale
45ml olio di semi
100ml acqua
Impasto all'Arancia
2 uova
2 gocce succo di limone
100gr farina
100gr zucchero
5gr lievito per dolci
1 pizzico sale
45ml olio di semi
25ml acqua
75ml succo d'arancia filtrato
1 arancia la scorza
Glassa
30gr cacao amaro
45gr zucchero a velo
3-4 cucchiai latte o acqua


per uno stampo per Chiffon Cake da 18cm

Preparazione

Dovrete preparare i due impasti separatemente, il procedimento è lo stesso per tutti e due. Separate gli albumi dai tuorli e montate a neve gli albumi con due gocce di succo di limone, mettete da parte. Nella coppa con i tuorli aggiungete gli ingredienti liquidi. Con le fruste elettriche mescolate finché tutto sarà perfettamente amalgamato. Poi aggiungete tutti gli ingredienti asciutti, tutto precedentemente setacciato. A questo punto continuate a mescolare con le fruste elettriche per qualche minuto, finché avrete una cremina bella liscia. Adesso aggiungete un po' alla volta gli albumi montati a neve e incoropateli aiutandovi con una spatola. Come al solito con un movimento dall'alto verso il basso, facendo attenzione a non far smontare gli albumi.

Con un cucchiaio versate gli impasti nello stampo per Chiffon Cake sempre alternandoli, mi raccomando NON c'è bisogno di imburrarlo ed infarinarlo. Alla fine con uno stecchino fate uno o due giri per dare l'effetto variegato.

Poi infornate la Fluffosa Variegata al Cacao e Arancia nel forno preriscaldato a 160°C statico per 70-75min, come sempre fate la prova stecchino. Una volta cotta, capovolgetela e lasciatela in questa posizione finché lei non si staccherà da sola, ci vorrà qualche oretta. Se non si staccherà da sola, allora staccatela voi...

Mettete la Fluffosa sul piatto da portata e preparate la glassa. Semplicemente mescolate il cacao con lo zucchero a velo e aggiungete il latte o l'acqua finché avrà una consistenza bella fluida. Fatela colare su tutta la Fluffosa e servitela.

Buon appetito

Condividi