Rösti-Muffins

A voi piace il Rösti? A me tantissimo, però per fare quello originale in padella devo esercitarmi ancora un pochettino... Per questo motivo ho fatto dei Rösti-Muffins che si prestano molto bene come contorno sfizioso, per un Buffet o semplicemente per un pranzo o una cena accompagnati da una bella insalatona o della verdura...

Ingredienti
1kg patate farinose
2 uova
4 cucchiai colmi pecorino grattugiato
qb rosmarino
qb sale


per 10-12 Muffins

Preparazione

Pelate le patate e grattugiatele grossolanamente. Lasciatele da parte un attimino, poi strizzatele bene per eliminare l'acqua in eccesso e mettetele in una coppa. In una coppetta a parte sbattete le uova insieme al pecorino, al rosmarino tritato ed un pizzico di sale. Io ho usato il pecorino romano, quindi ho aggiunto poco sale. Versate il composto con le uova nella coppa con le patate e mescolate bene.

Mettete il composto di patate direttamente nella teglia per Muffin imburrata, meglio se in silicone. Volendo potete mettere prima anche i pirottini, come preferite. Infornate i Rösti-Muffins nel forno preriscaldato a 190°C ventilato per 30-40min. Se la superficie dovesse scurirsi troppo, coprite con un foglio di carta forno. Fateli riposare un attimino prima di uscirli dalla forma.

Buon appetito

Condividi