Fluffosa vegana alla Zucca e Spezie

Era da un bel po' che non facevo una soffice Fluffosa! Ma quale preparo? Nel libro "Le Fluffose" di Monica Zacchia ce n'è per tutti i gusti. Mentre sfogliavo il libro, sono arrivata alle Fluffose vegane che mi incuriosivano troppo. Mi sono fatta ispirare dall'autunno pensando un po' anche a Halloween e così è nata questa ricetta. Pasticciando e sperimentando... E devo proprio dire che è veramente ottima! La zucca all'interno la rende bella umida, le spezie danno quel tocco in più e il cioccolato? Beh, il cioccolato va sempre bene. Vi ho scritto tutte le spezie una ad una, se avete la miscela Pumpkin Spice già pronta, usate 1 cucchiaio e mezzo di quello nell'impasto. Potete preparare questa torta anche se non avete lo stampo per Chiffon Cake. Non essendoci uova nell'impasto, non ci sarà bisogno di capovolgere la torta dopo averla sfonata. Quindi va bene anche uno stampo per ciambelle o uno rotondo. Non avete mai preparato una Fluffosa? Allora è arrivata l'ora di prepararne una!

Ingredienti
350gr polpa di zucca
1/2 stecca cannella
1 pezzetto zenzero fresco
1 cucchiaino chiodi di garofano
1/2 cucchiaino noce moscata grattugiata
1/2 cucchiaino pimento
30gr farina di semi di lino
100ml acqua bollente
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 cucchiaino cannella in polvere
1/2 cucchiaino zenzero in polvere
1/4 cucchiaino chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino noce moscata grattugiata
1/4 cucchiaino pimento in polvere
130gr olio di mais
320gr farina
200gr zucchero di canna
1 bustina lievito per dolci
1 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico sale
100gr cioccolato fondente min. 70%


per uno stampo da 18cm

Preparazione

Tagliate la zucca a fettine sottili e cuocetela a vapore mettendo la stecca di cannella, lo zenzero fresco, i chiodi di garofano, la noce moscata ed il pimento nell'acqua. Quando la zucca sarà cotta e bella morbida, frullatela con il mixer ad immersione aggiungendo un pochettino d'acqua e mettetela da parte.

Mettete la farina di semi di lino in una coppetta. Se non trovate la farina di semi di lino, frullate semplicemente i semi di lino riducendoli in polvere. Poi aggiungete l'acqua bollente e mescolate bene. Dopo un po' vedrete che il composto diventerà gelatinoso.

Versate 350gr di purea di zucca in una coppa capiente (il resto non lo buttate, lo potete usare per una zuppetta o altro) e aggiungete il composto di semi di lino, amalgamate bene. Poi aggiungete l'olio, mescolate e alla fine aggiungete l'essenza di vaniglia e tutte le spezie in polvere (o 1 cucchiaio e mezzo di Pumpkin Spice).

Poi lo zucchero e mescolate. Per ultimo aggiugnete poco a poco la farina mescolata con il lievito, il bicarbonato ed il sale. Se l'impasto sarà troppo duro, aggiungete un pochettino d'acqua.

Versate il composto nello stampo per Chiffon Cake da 18cm e infornate nel forno preriscaldato a 150°C statico per 1ora e 20min. Mi raccomando fate la prova stecchino.

Una volta sfornata, fatela raffreddare senza capovolgerla.

Quando si sarà raffreddata completamante, uscitela dallo stampo. Fate sciogliere il cioccolato fondente a Bagnomaria e versatelo sulla Fluffosa.

Fate riposare un attimino la torta in modo che il cioccolato si indurisca.

Buon appetito

Condividi