Peperoni ripieni di Cous Cous

Sinceramente, arrivato settembre, volevo iniziare con le ricette autunnali... Tipo la zucca, i funghi, piatti più caldi diciamo. Ma assolutamente non ho fatto i conti con il bel tempo! C'è un bellissimo sole anche se l'aria fa profumo di autunno. C'è caldo, ma l'aria è cambiata... qualcuno mi capisce? Poi il nostro giardino ci ha regalato due bei peperoni e allora non ho potuto resitere e ho preparato un piatto estivo. I peperoni li ho riempiti con il Cous Cous ma sono altrettanto buoni, se li riempite con il riso, il grano, il farro o quello che desiderate. È un piatto completo molto gustoso e se vi avanza del Cous Cous potete fare anche delle ottime polpette!

Ingredienti
6 peperoni lunghi
1 cipolla
1 spicchio aglio
500ml passata di pomodoro
qb basilico
1 tazza Cous Cous
1 tazza acqua
qb olio evo
qb sale
qb pangrattato


per 3 persone

Preparazione

Tagliate la parte verde del peperone, eliminate i semini e i filamenti bianchi. Metteteli su di una teglia con sotto della carta forno.

Infornateli nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per mezz'oretta. Poi metteteli in un sacchettino di plastica per alimenti e aspettate 10min. Adesso usciteli e pelateli. Facendo in questo modo, la pellicina si toglierà molto più facilmente.

Nel frattempo preparate il sughetto. In una padella mettete un filo d'olio la cipolla tagliata finemente, l'aglio e un pizzico di sale e fate soffriggere. Poi aggiungete i resti dei peperoni che avevate tagliato via.

Fate rosolare per qualche minuto, poi aggiungete la passata di pomodoro e un pochettino d'acqua. Fate andare a temperatura moderata finché si sarà addensato. Alla fine aggiungete il basilico e aggiustate di sale.

Per ultimo preparate il Cous Cous. Mettete una tazza d'acqua in una pentola e fatela bollire. Appena bolle, togliete dai fuochi, aggiungete qualche cucchiaio di sughetto e un filo d'olio, poi mettete il Cous Cous e coprite con un coperchio. Questo è il classico procedimento per cuocere il Cous Cous, voi comunque leggete cosa c'è scritto sulla confezione. Appena il Cous Cous avrà assorbito tutta l'acqua, sgranatelo con una forchetta.

Aggiungete qualche cucchiaio di sugo e amalgamate bene. Adesso potete riempire i peperoni, facendo attenzione a non romperli. Prendete una pirofila, imburratela, mettete sul fondo un po' di sugo poi adagiateci i peperoni ripieni.

Ricoprite il tutto con il resto del sugo, mettete ancora del basilico e una spolverata di pangrattato.

Infornate i peperoni nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per mezz'oretta.

Se vi è avanzato del Cous Cous, potete fare delle sfizziose polpette. Basta prendere un cucchiaio di Cous Cous e metterlo sul palmo della mano. Schiacciate, mettete un cubetto di formaggio e chiudete il tutto pressando molto bene. Passate le polpette in una pastella di acqua e farina e poi nel pangrattato aromatizzato con della paprika e basilico (va bene anche la classica panatura con farina, uova e pangrattato). Metteteli su di una teglia con sotto della carta forno, mettete un filo d'olio sulle polpette ed infornatele nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per mezz'oretta (potete anche freggerle).

Ed ecco il risulato!

Buon appetito

Condividi