Pasta con Borlotti e Pomodoro

Non so da voi ma qui oggi il tempo fa schifo... c'è bisogno di pasto coccoloso! È da mesi che dico che devo fare almeno una volta alla settimana i legumi!!! Solo tra una cosa e l'altra, poi mi dimentico di metterli a mollo (preferisco quelli secchi o quelli freschi, non vado matta per quelli in scatola), la lunga cottura quindi devi stare a casa e con le giornate belle non stai a casa... Almeno di questo periodo ci sono i piselli, i borlotti e le fave fresche quindi si cucinano subito e io ne approfitto. Questo è un piatto completo e molto gustoso... I borlotti si possono sostituire benissimo con i fagioli o i ceci. Volendo potete fare il sughetto anche in padella per fare la pasta asciutta se non volete farla col brodino, ma con questa pioggia e questo vento ho preferito il brodino!

E un'altro anno ormai è passato... La nostra piccola grande Cincipessa o anche regina Elsa (come si chiama lei) l'altro ieri ha compiuto 3 anni. Eh si, ormai è grande... Ad agosto inizia con il preasilo, parla come una grande, si comporta come una grande e fa la monella come una grande! Beh, sono così i bambini. Comunque sia, Gaia voleva una torta al gusto fragola e finocchio... non chiedetemi perché al finocchio! Le volevo fare una torta Elsa, quelle fatte con la bambola. Quando ho sfornato il Gugelhupf, ho provato ad infilare Elsa nel Gugelhupf per vedere l'altezza della gonna (che sarebbe stato il Gugelhupf), le arrivava appena alle ginocchia, quindi di nuovo ho dovuto improvvisare. Pensando al film ho deciso di fare tipo la montagna del nord piena di fiocchi di neve e metterci sopra Elsa. Così è veramente facilissimo e in pochissimo tempo avrete una torta bella e vi assicuro che le vostre principesse saranno felicissime. Comunque si può fare con tutte le principesse, basta adattare il colore della pasta di zucchero e le decorazioni...

Ingredienti
200gr pasta corta corta
1 coppetta borlotti freschi
1 scatola pelati tritati
1 cipolla
2 foglie alloro
2 rametti origano fresco
qb sale
qb olio evo


per 2-3 persone

Preparazione

Sbucciate i borlotti e metteteli da parte.

Tagliate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame con un filo d'olio evo e un pizzico di sale. Poi aggiungete i borlotti e fate rosolare per qualche minuto, aggiungete i pelati tritati, un pochettino d'acqua (sciacquando la lattina), l'alloro e l'origano. Non deve esserci troppa acqua... fate cuocere a temperatura moderata finché i borlotti saranno cotti, se c'è bisogno aggiungete poca acqua alla volta.

A questo punto allungate il sughetto con l'acqua, giusto quanto basta per far cuocere la pasta, non deve essere troppo brodosa. Quanto bolle buttate la pasta e aggiungete il sale quanto basta.

Impiattate, mettete un filo d'olio evo e riscaldatevi con questo piatto semplice e gustosissimo.

Buon appetito

Condividi