Lasagna Primavera

In questo periodo ho sempre il frigo strapieno di verdura e spesso mi perdo perché non so cosa fare! Mi devo riabituare alla vasta scelta di verdura fresca... Sicuramente nei prossimi giorni dovrò consultare i miei libri di ricette e farmi la lista delle cose da cucinare! Comunque sia oggi avevo voglia di un bel piatto di Lasagne, ma non quelle classiche... Sono riuscita a trovare i piselli e le fave fresche, gli asparagi non mancano e arrivano anche i primi fiori di zucchina, quindi facciamo una bella Lasagna primaverile. Potete aggiungere anche altra verdura, ma vi consiglio di mettere sicuramente i piselli freschi, gli asparagi e i fiori di zucchina!

Ingredienti
qb sfoglie per lasagne fresche o secche
1 bottiglia passata di pomodoro
2 barattoli pelati tritati
1 coppetta piselli e fave freschi
1 mazzetto asparagi
3 cipollotti freschi
qb foglie di basilico
2 cucchiai farina
500ml latte
qb noce moscata
qb sale
qb olio evo
250gr mozzarella
qb parmigiano grattugiato
qb fiori di zucchina


per 4 persone

Preparazione

Iniziate aprendo e pulendo i piselli e le fave. Mi raccomando, le fave vanno sbucciate. Poi pulite anche gli asparagi e tagliateli a pezzettini, mettendo da parte le punte.

Tagliate a rondelle i cipollotti e metteteli a soffriggere in una pentola con dell'olio evo e un pizzico di sale, poi aggiungete i piselli, le fave e gli asparagi, senza le punte. Fate rosolare un pochettino, poi aggiungete la passata di pomodoro, i pelati e allungate con un po' d'acqua. Mettete qualche fogliolina di basilico, mescolate e fate andare finché il sugo si sarà addensato, ma non troppo.

Per la besciamella mettete la farina in un pentolino poi aggiungete a filo il latte sempre mescolando con la frusta a mano. Quando la farina si sarà sciolta completamente, mettete il pentolino sul fornello, a fiamma moderata, sempre mescolando, fatela addensare. Appena si sarà addensata togliete il pentolino dai fornelli e aggiungete il sale e la noce moscata.

A questo punto possiamo iniziare a comporre la Lasagna. Prendete una pirofila e imburratela. Sul fondo mettete un pochettino di sugo e di besciamella, poi il primo strato di pasta, sugo, besciamella, mozzarella, parmigiano grattugiato, le punte degli asparagi e i fiori di zucchina aperti...

Continuate finché sarete arrivati appena sotto il bordo della pirofila. Finite l'ultimo strato con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Infornate la Lasagna nel forno preriscaldato a 220°C statico per 30min coperta con della carta argentata, dopo 20min togliete la carta argentata in modo che si crei la crosticina.

Buon appetito

Condividi