Vegan Halloween Marble Cake (Ciambella marmorizzata al cioccolato vegana)

Vegan Halloween Marble Cake (Ciambella marmorizzata al cioccolato vegana) un dolce super colorato, cioccolatoso e facilissimo per festeggiare Halloween! Juhuuu, quanto mi piace Halloween! Quest'anno ho deciso di fare qualcosa di coloratissimo, anche se non amo usare i coloranti... ma dai a Halloween si può! E senza coloranti avrete ugualmente una buonissima ciambella variegata di due colori.

L'ho preparata già oggi, che domani per cena preparerò dei Zucca Burger con Puré di Patate viola, quindi mi sono già portata avanti. Se la preparate il giorno prima, chiudetela ermeticamente così rimarrà bella soffice. La Halloween Marble Cake non è nient'altro che una torta marmorizzata, solo più colorata. Io l'ho fatta nera, arancione, verde e viola... Voi usate i colori che più vi piacciono. Potete anche non colorarla e usare dei colori solo per glassarla, a voi la scielta!

Vegan Halloween Marble Cake (Ciambella marmorizzata al cioccolato vegana) Dolce Vegan Halloween Marble Cake (Ciambella marmorizzata al cioccolato vegana), un dolce super colorato, cioccolatoso e facilissimo per festeggiare Halloween!
Ingredienti
50gr cioccolato fondente min. 60%
50gr cioccolato bianco vegan (facoltativo)
250gr farina
200gr zucchero
2 cucchiaini rasi bicarbonato
1/2 cucchiaino vaniglia macinata
1 pizzico sale
80ml olio di girasole
200ml latte vegetale
2 cucchiaini aceto di mele
qb coloranti
qb cioccolato bianco vegan o candy melts colorati


per un Gugelhupf/una ciambella

Preparazione

Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente ed il cioccolato bianco, separatamente. Se non trovate il cioccolato bianco vegan fa niente, è facoltativo. Nel frattempo mettete la farina, lo zucchero, il bicarbonato, la vaniglia ed il sale in una ciotola e mescolate il tutto. Poi aggiungete l'olio, il latte e l'aceto e mescolate bene. Dividete l'impasto in due parti uguali. In una parte versateci il cioccolato fondente ormai sciolto e mescolate bene. Nell'altra parte fate la stessa cosa con il cioccolato bianco.
Adesso iniziate a colorare gli impasti, allora: l'impasto scuro coloratelo con del colorante nero. L'impasto bianco dividetelo in tre parti uguali (o in quante parti volete voi) e colorateli uno arancione, uno verde e uno viola.

Imburrate ed infarinate una tortiera per Gugelhupf e versateci 3/4 dell'impasto nero, il resto mettetelo da parte. Poi mettete gli altri tre impasti uno dopo l'altro, senza mescolarli. Coprite il tutto con il restante impasto nero.

Infornate la torta nel forno preriscaldato statico a 180°C per 45min, mi raccomando fate la prova stecchino. Fatelo raffreddare completamente nella forma, appena sarà freddo mettetelo su di una griglia. Adesso decoraiamo la nostra torta. Sciogliete il cioccolato bianco e poi dividetelo in 4 parti uguali e colorateli con gli stessi colori che avete usato per l'impasto.

Prendete un colore alla volta e con un cucchiaio cercate di versare il cioccolato a filo sulla torta. Prima di usare il prossimo colore, fate asciugare il cioccolato che avete già versato sulla torta per non farli mescolare. Se usate i candy melts, naturalmente non c'è bisogno di colorarli, ma il procedimento della decorazione è lo stesso. Buon Halloween!

Buon appetito

Condividi