Scones vegani

Sta mattina mi sono svegliata presto, anzi il nostro piccolo Bombolone ci ha svegliati presto... Fuori piove, è grigio e c'è bisogno di qualcosa di caldo per colazione! Cosa posso fare veloce veloce? Gli Scones naturalmente! Si fanno veramente in un attimo e sono troppo buoni... e sono pure vegan!

Ingredienti
250gr farina
1 cucchiaio zucchero a velo
1 bustina lievito per dolci
un pizzico vaniglia grattugiata
un pizzico sale
60gr margarina morbida (o burro)
150ml latte vegetale


per ca. 18 scones

Preparazione

Mettete la farina, lo zucchero, il lievito, la vaniglia ed il sale in una coppa, mescolate con un cucchiaio. Aggiungete la margarina morbida e iniziate ad impastare, poi aggiungete il latte e continuate ad impastare finché avrete un impasto omogeneo e bello elastico.

Passate l'impasto su di un piano di lavoro infarinato e con un mattarello stendetelo fino ad uno spessore di 1.5cm. Prendete un coppapasta di un diametro di ca. 3-4cm e ricavatene tanti dischetti. Ricompattate l'impasto e ristendetelo finché avrete esaurito tutto l'impasto.

Mettete tutti i dischi su di una leccarda con sotto della carta forno ed infornate nel forno preriscaldato a 220°C per ca. 15min.

Spezzate gli Scones a metà e mangiateli con abbondante margarina e marmellata, ma sono ottimi anche con la crema di nocciole, con il miele o con del formaggio spalmabile... a voi la scelta, basta che li mangiate caldi e li accompagnate con un buon té caldo.

Buon appetito

Condividi