Brioches vegane

Domani vengono a colazione mia sorella e mio cognato, quindi Brioches vegane fatte in casa! Le avevamo fatte al corso di pasticceria vegana, dove sono stata settembre scorso e finalmente oggi sono riuscita a farle a casa! Sono veramente buone ed è molto facile...

Ingredienti
500gr farina finissima
50gr zucchero
15gr lievito di birra fresco
10gr sale
300gr latte di cocco
250gr margarina


per ca. 14 brioches

Preparazione

Mettete la farina, lo zucchero, il sale e la margarina e pezzettini nella planetaria. Fate riscaldare leggermente il latte di cocco, togliete dai fornelli e fate sciogliere il lievito. Poi versate il latte di cocco nella planetaria ed iniziate ad impastare. Quando l'impasto si stacca dalle pareti è pronto. Togliete dalla planetaria e impastate con le mani per qualche minuto. Potete fare il tutto anche completamente a mano. Poi mettete l'impasto in una ciotola capiente, coprite con una coperta e mettete a lievitare per due orette o almeno finché avrà raddoppiato il suo volume.

Passate le due ore suddividete l'impasto in tante palline da 70gr ca. Poi staccate da ogni porzione un piccolo pezzettino e fate una pallina. Con il resto dell'impasto fate una pallina mettendo la mano sopra e roteate.

Poi con un dito fate un buco e adagiateci la pallina piccola.

Mettetela nella formina. Potete usare delle formine per muffin in silicone, delle formine per tortine con i bordi alti o anche la teglia per muffin... o addirittura la forma da Plumcake!

Adesso fate lievitare per altre due orette, sempre coperte con un panno.

Poi infornatele nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 20-30min. Appena sfonate, ricopritele per 10min con due panni, in questo modo la superfice diventerà morbidissima. Poi toglietele dalle formine e fatele raffreddare completamente su di una griglia.

Buon appetito

Condividi