Piadine Vegetariane

Oggi vi propongo questa ricetta facilissima ma soprattutto buonissima: sono le Piadine! Nella ricetta tradizionale l'impasto delle piadine viene fatto con lo strutto, però io le faccio con la margarina. In questo modo le piadine sono vegan e ogni uno poi le condisce come vuole. Allora praticamente io ho preparato le verdure grigliate, mia sorella ha fatto le piadine, mio cognato ha cucinato le piadine e mia mamma faceva attenzione a mia figlia... Non vi dico che c'era in cucina... Ma ci siamo divertiti!

Eh si, tre giorni fa mia mamma ha festeggiato il suo primo mezzo secolo... Per non far fare al lei la torta per il suo compleanno ho pensato di prepararla io. La torta è molto semplice, praticamente si prepara un Bisquit, una mousse al cioccolato bianco e poi si compone la torta, niente di che! Ma vi assicuro che era ottima! Poi va bene per ogni occasione... L'unica cosa è che ho usato i lamponi freschi anche se non si dovrebbe, dato che non è stagione, ma per una volta...

Ingredienti
Piadine
800gr farina
80gr margarina
2-3 cucchiaini sale
qb acqua
Condimento
Stracchino o altro formaggio spalmabile
verdure grigliate
pomodori secchi
verdure sott'olio
formaggi
ecc


per ca. 15 piadine

Preparazione

Mettete in una coppa tutti gli indredienti per l'impasto delle piadine, ma iniziate con poca acqua poi man mano se ce n'è bisogno aggiungete, e amalgamate il tutto, poi passate l'impasto su di un piano di lavoro e continuate a lavorare finché avrete un impasto elastico e omogeneo. Poi fate riposare per mezz'ora ricoperto con un panno.

A questo punto riprendete l'impasto e lavoratelo di nuovo per qualche istante, poi fate tante palline della dimensione di un uovo, cospargete il piando di lavoro con della farina e allargate ogni pallina con le mani formando dei dischi. Poi prendete un disco alla volta e stendetelo con il mattarello finché avrete un disco di uno spessore di 2-3mm.

Fate riscaldare bene una piastra per piadine o per crèpes o anche una padella, quando sarà ben calda mettete una piadina e fatela cucinare per ca. 2-3min, o almeno finché avrà le sue bruciature caratteristiche e poi giratela e fate cuocere anche dall'altro lato.

Vi consiglio di mettere le piadine in un piatto con sotto un panno bello grande. In questo modo potrete coprire le piadine e rimarranno belle calde e morbide. Poi a tavola farcite le piadine come volete.

Buon appetito

Condividi