Baci di Dama vegani al Cioccolato

E finiamo la sessione di biscotti di oggi con un classico: Baci di Dama! Sono troppo buoni e la cioccolosità è anche stata approvata da mio marito. Mamma che buoni...

Ingredienti
Impasto
100gr mandorle macinate
100gr farina 00
90gr zucchero
20gr cacao amaro in polvere
1 bustina zucchero vanigliato
1 pizzico sale
100gr margarina
Farcitura
ca. 50gr cioccolato fondente


per ca. 25 baci di dama

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti asciutti in una ciotola e mescolate il tutto con la frusta a mano, poi aggiungete la margarina e impastate velocemente con le mani finché avrete un panetto omogeneo. Per facilitarvi il porzionamento formate un salsicciotto o un rettangolo, avvolgetelo con della pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno un'ora (lo so l'aspetto non è il massimo).
Dopo un'ora uscite l'impasto dal frigo tagliate dei pezzetti da 8gr e formate delle palline. È un po' una scocciatura pesare tutte le palline ma solo in questo modo avrete dei Baci di Dama tutti uguali. Mettete le palline su di una teglia con sotto della carta forno.

Ora mettete la teglia con le palline in frigo per mezz'oretta e poi infornateli nel forno preriscaldato a 160°C ventilato per 20min.
Quando i biscotti saranno completamente freddi fate sciogliere a Bagnomaria il cioccolato fondente e mettete su metà dei biscotti un po' di cioccolato sciolto.

A questo punto fate rassodare un pochettino il cioccolato, in modo che non esca tutto dai lati. Dopo qualche minuto ricoprite con un altro biscotto solamente appoggiandolo, senza premere. Fate in modo che siano tutti belli dritti e mettete in frigo per fare asciugare velocemente il cioccolato.

Buon appetito

Condividi