Crostata di Rabarbaro

Crostata di Rabarbaro una vera goduria! Pasta frolla e rabarbaro, cosa volete di più?!

Oggi avevo voglia di una bella crostata con la pasta frolla e avevo in frigo il rabarbaro... Finché c'è il rabarbaro io lo uso in tutti i modi possibili ed immaginabili... Poi amo la pasta frolla, cruda, cotta in tutti i modi!!! Per questo ne faccio sempre un po' in più...

Crostata di Rabarbaro Dolce Crostata di Rabarbaro, una vera goduria! Pasta frolla e rabarbaro, cosa volete di più?!
Ingredienti
Pasta frolla
300gr farina
100gr zucchero a velo
150gr burro freddo
1/2 limone solo la scorza
1 uovo
1 pizzico sale
Farcia
2 stecche rabarbaro
2 cucchiai farina
2 cucchiai zucchero
1 uovo
1 bustina zucchero vanigliato
1 pizzico sale
ca. 300ml latte
qb noccioline o mandorle macinate


per una teglia da 22-24cm

Preparazione

Iniziate preparando la pasta frolla. Mettete farina, zucchero a velo, scorza di limone e sale in una coppa e mescolate. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e con le punte delle dita rendete il tutto sabbioso, poi aggiungete l'uovo e impastate velocemente finché avrete un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete la pasta frolla con la pellicola trasparente e mettetela in frigo per 1h.

Nel frattempo preparate il ripieno. Prendete un recipiente graduato, quindi mettete la farina e poco latte per sciogliere la farina. Quando non ci saranno più grumi aggiungete lo zucchero, lo zucchero vanigliato, l'uovo ed un pizzico di sale e mescolate il tutto. Dopo riempite il recipiente con il restante latte fino ad arrivare a 350ml e finite di mescolare.

Poi pulite il rabarbaro, tagliatelo a pezzetti e mettetelo da parte.

Uscite la pasta frolla dal frigo e stendetela con un matterello aiutantovi con della farina, dovrà essere spessa ca. mezzo centimetro. Rivestite la teglia con la pasta frolla e aggiustate i bordi. Bucherellate il fondo della crostata con una forchetta. Coprite il fondo con una spolverata di noccioline o mandorle macinate. Ora aggiungete il rabarbaro. Alla fine mettete il ripieno di latte che avevate preparato precedentemente. Con la pasta frolla che vi è avanzata decorate la crostata come vi piace a voi!

Infornate la crostata nel ripiano più basso del forno a 175°C statico per ca. 45min. Gli ultimi 10min sposto la teglia nel ripiano a metà. Fate raffreddare la crostata completamente prima di uscirla dalla teglia.

Buon appetito

Condividi