Pasta con Pesto di Cavolo Nero

Pasta con Pesto di Cavolo Nero un pesto invernale saporitissimo che si prepara in un attimo. Un gusto deciso, ma allo stesso tempo delicato ed un ottima alternativa al classico pesto genovese. La cosa bella di questo pesto è che non si ossida come il pesto di basilico, a parte il fatto che adoro il cavolo nero. A me piace usare i pinoli quando faccio il pesto, ma in questo caso vanno benissimo anche le mandorle. È un pesto che potete rendere vegano semplicemente sostituendo il parmigiano o il pecorino grattugiato con del grattugiato vegano o del lievito alimentare. Tutto qui!

Dopo 968263508620487 giorni, Gennaio è finalmente finito! Ce ne rendiamo conto?! Per me questa è una grandissima gioia, sappiatelo. Le prossime due settimane e mezzo i bimbi hanno le vacanze invernali, ci riposeremo e speriamo che ci saranno delle belle giornate soleggiate. No, non andremo a sciare. Quando ero piccola, in inverno andavo ogni domenica a sciare. Dopo essermi rotta la prima volta il ginocchio, circa 26 anni fa, non sono più potuta andare. Dopo l'operazione nel 2017 potrei di nuovo sciare. Ma non ne ho il coraggio. Sono stata 20 anni con il ginocchio rotto. Dopo l'operazione 6 settimane con le stampelle e 6 mesi di fisioterapia. Possibilmente non vorrei ripetere la cosa e posso tranquillamente rinunciare a sciare. Ma allo stesso tempo mi piacerebbe portarci i bimbi, vorrei provassero almeno una volta a sciare...

Pasta con Pesto di Cavolo Nero Salato Pasta con Pesto di Cavolo Nero, un pesto invernale saporitissimo che si prepara in un attimo.
Ingredienti
320gr pasta corta
1 mazzo (200-300gr) cavolo nero
2 cucchiai pinoli
2-3 cucchiai parmigiano, pecorino o grattugiato vegano o lievito alimentare
qb olio evo
qb sale


per 4 persone

Preparazione

Lavate il cavolo nero, staccate il gambo dalle foglie, spezzettate le foglie poi sbollentatele in acqua bollente per qualche minuto. Scolate le foglie (tenete da parte l'acqua, vi servirà per cuocere la pasta) e fatele raffreddare un po'.
Con un mixer ad immersione frullate il cavolo nero con i pinoli, il formaggio grattugiato o un'alternativa vegana o lievito alimentare, olio evo ed un pizzico di sale.

Nel frattempo portate ad ebollizione l'acqua dove avevate sbollentato il cavolo nero, buttate la pasta e salate l'acqua. Una volta cotta, scolate la pasta tenendo da parte un po' d'acqua di cottura. Amalgamate la pasta con il pesto di cavolo nero, per renderla più cremosa aggiungete un pochino di acqua di cottura. Impiattate e servite.

Buon appetito

Condividi