Paccheri risottati con Pomodorini, Capperi e Olive

Qualche giorno fa ho voluto sperimentare una ricetta fatta con ingredienti che abbiamo o possiamo tenere sempre in dispensa. Perché? Dunque, durante le vacanze di Natale spesso abbiamo visite, una discussione tira l'altra e subito si fa ora di cena. Quando la cosa non era in programma, non possiamo metterci a cucinare grandi menù... Per queste occasioni servono ricette da preparare con l'aiuto della dispensa! Non so voi, ma io olive, capperi e pomodori freschi o pelati in casa li ho sempre. Anche almeno un chilo di un formato di pasta speciale, come i Paccheri. Ed ecco che con questi ingredienti potete creare un piatto supersaporito in pochissimo tempo. Volendo potete cuocere i Paccheri normalmente nella loro acqua, solo che essendo lisci non prendono molto gusto... Proprio per questo ho finito di cuocerli in padella insieme al condimento. Il sughetto è diventato bello cremoso e i Paccheri hanno preso tutto il sapore dei pomodori, dei capperi e delle olive. Naturalmente potete usare anche un'altro tipo di pasta, ma i Paccheri fanno sempre festa! Vi mancano questi ingredienti nella vostra dispensa? Oppopp, correte e comprateli per non farvi trovare impreparati... Ospiti a sorpresa, noi non vi temiamo!

Ingredienti
400gr Paccheri
1 spicchio d'aglio
250gr pomodorini o pomodori pelati
2 cucchiai capperi sotto sale
qb olive taggiasche o simile
qb origano
qb olio evo
qb sale


per 4 persone

Preparazione

In una padella bella grande col bordo alto fate soffriggere l'aglio con un po' di olio evo e un pizzico di sale, a questo punto aggiungete i pomodorini tagliati a metà ed i capperi dissalati. Fate ammorbidire il tutto a fiamma bassa aggiungendo un pochettino d'acqua se c'è bisogno. Quando i pomodorini saranno cotti, aggiungete anche le olive, aggiustate di sale se c'è bisogno e togliete l'aglio.

Portate ad ebollizione abbondante acqua, poi salate e buttate i paccheri e fateli andare fino a metà cottura. A questo punto scolateli con il ragno o con la schiumarola e versateli nella padella con il sughetto. Tenete l'acqua di cottura ancora sul fornello vi servirà per finire di cuocere i paccheri. Mescolate la pasta e aggiungete 2-3 mestoli d'acqua di cottura e chiudete con un coperchio mescolando di tanto in tanto. Continuate in questo modo finché i paccheri saranno cotti. A fine cottura aggiungete una spolverata di origano e servite subito.

Buon appetito

Condividi