Stelline di Sfoglia

Un felice e sereno Natale a Tutti!

Non so voi, ma a me non piace servire noccioline, salatini, patatine ecc come aperitivo, preferisco fare qualcosina di più speciale... almeno per questi giorni di festa! Secondo me per gli aperitivi la pasta sfoglia è perfetta. Si possono preparare cornettini, rotolini o anche queste stelline in anticipo, anche vari giorni prima e congelarli. Poi al momento si infornano e li servite. Essendo Natale ho usato le stelline, ma usate le forme che più vi piacciono. L'importante è, che non siano troppo grandi, devono avere la grendezza di un boccone, diciamo. Poi ho farcito queste stelline con tre salse o cremine differenti, ovvero Hummus di ceci, Crema di Avocado e Crema al Formaggio Spalmabile. Queste creme si tengono anche per 2-3 giorni in frigo ben chiuse. Adesso non mi resta che augurarvi una bellissima pioggia di stelline!

Ingredienti
1 rotolo pasta sfoglia
Hummus di Ceci
150gr ceci in scatola
qb Tahin
qb cumino
qb succo di limone
qb sale
qb paprika
qb olio evo
Crema di Avocado
1 avocado
4 pomodori secchi
3 pomodorini
1 cucchiaio colmo mandorle macinate
1 manciata basilico fresco
qb olio evo
Crema al Formaggio Spalmabile
200gr formaggio spalmabile
2 cucchiai erbe aromatiche tritate
6 pomodori secchi tritati
1/2 cucchiaino paprika


Preparazione

Per prima cosa preparate le stelline di sfoglia: srotolate il rotolo di pasta sfoglia e formate tante stelline con una formina a stella non troppo grande. Dovrebbe avere la grandezza di un boccone.

Mettete le stelline su di una teglia con sotto della carta forno e bucherellatele molto bene.

Poi infornatele nel forno preriscaldato a 200°C statico per 10min o almeno fino a doratura.

Preparate le cremine. Per il Hummus di Ceci prendete i ceci già lessati e lavateli molto bene per togliere tutto il sale in eccesso. Metteteli in un recipiente stretto e alto e adesso secondo i vostri gusti aggiungete Tahin, cumino, succo di limone e un filo d'olio. Frullate il tutto con il mixer ad immersione. Se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete olio evo o acqua, poco alla volta. Assaggiate e aggiustate di sale se ce ne sarà bisogno. Mettetelo in una coppetta, copritelo e lasciate in frigo finché vi servirà. Prima di servirlo mettete una bella spolverata di paprika.

Per la crema di avocado mettete tutti gli ingredienti in un recipiente stretto e alto e frullate con il mixer ad immersione. Anche qui assaggiate e aggiustate di sale se ce ne sarà bisogno. Mettete la crema di avocado in una coppetta, spruzzate un po' di succo di limone sulla superficie per evitare che diventi nera, coprite e lasciate in frigo. Prima di servirla date una mescolata e decorate con del basilico.

Per ultimo la crema al formaggio spalmabile. Mettete il formaggio in una coppetta, aggiungete le erbette aromatiche tritate, i pomodori secchi tritati e la paprika. Mescolate aiutandovi con un cucchiaio. Coprite e lasciate in frigo. Prima di servirla decorate con un po' di erba cipollina o prezzemolo.

Appena tutto sarà pronto servite queste Stelline di Sfoglia come preferite...

Buon appetito

Condividi