Pasta al Cavolfiore Piccante

Eh si, fa proprio freddo... L'autunno è già finito, siamo passati direttamente all'inverno! Cambiano le verdure, cambia la frutta e noi ci adeguiamo a quello che ci offre la natura. Anche perché nessuno meglio di Madre Natura sa cosa è meglio per noi! È periodo di cavoli e di cavoli ce n'è un'infinità! Colori diversi, forme diverse, sapori diversi... Oggi vi propongo una ricetta molto facile, gustosa e un po' piccantina: la Pasta al Cavolfiore Piccante. Questo è anche un modo per "camuffare" un pochettino il cavolfiore per quelle persone che non lo amano. Io sinceramente me lo mangio in tutti i modi, lo adoro! Utilizziamo i cavoli perché fanno molto bene alla nostra salute. Che ne dite, iniziamo abbinandoli alla pasta?

Ingredienti
320gr pasta corta
2 spicchi aglio
qb peperoncino
1 cavolfiore di media grandezza
400gr pomodori pelati tritati
qb basilico fresco
qb olive nere (facoltativo)
qb sale
qb olio evo


per 4 persone

Preparazione

Pulite il cavolfiore e dividete le cime dal gambo centrale. Tagliate a metà le cime più grandi. A questo punto mettete un filo d'olio e un pizzico di sale in una padella e fate soffriggere i due spicchi d'aglio e il peperoncino a piacere (se vi piace tanto l'aglio, potete pure tritarlo invece di lasciarlo intero). Aggiungete le cime del cavolfiore e fate saltare a fuoco moderato per qualche minuto. Dunque aggiungete i pomodori pelati e allungate con un po' d'acqua.

Fate cuocere il sughetto finché il cavolfiore non si sarà ammorbidito, poi salate. Se c'è bisogno, aggiungete ancora dell'acqua.

Portate ad ebollizione abbondante acqua, salate l'acqua e buttate la pasta. Scolate la pasta ancora al dente tenendo da parte un po' d'acqua di cottura. Versate la pasta nella padella con il cavolfiore e fatela mantecare aggiungendo un po' d'acqua di cottura della pasta. Aggiungete qualche fogliolina di basilico e se volete anche le olive nere denocciolate. Non scordatevi di togliere l'aglio.

Impiattate la Pasta al Cavolfiore e gustatevi questo meraviglioso piatto.

Buon appetito

Condividi