Flädlisuppe

Questo piatto mi ricorda molto una persona a me molto cara, Santina! Quando eravamo più piccoli e c'incontravamo più spesso lei faceva questo piatto, la Flädlisuppe. Magari tornavamo dal pattinaggio, da una slittata e ci voleva qualcosa di caldo. Ma cos'è? In realtà niente di spettacolare, solo un brodo con delle crespelle tagliate a listarelle, tutto qui. Questo piatto viene servito spesso come antipasto, ma sinceramente a me piace molto come piatto unico. Può essere preparato comodamente in anticipo per poi riscaldarlo al momento. Se servite questo piatto come antipasto, calcolate una crespella a testa e un piatto di brodo. Se invece sarà la vostra cena o il vostro pranzo, naturalmente le quantità aumentano.

Ingredienti
1l acqua
1 carota
1 pomodoro
1/2 cipolla
1 gambo sedano
qb prezzemolo e basilico
100gr farina
2 uova
250ml latte
qb sale
qb olio evo


per ca. 4 persone

Preparazione

Per prima cosa preparate il brodo vegetale. Io ho voluto lasciare le verdure nel brodo, quindi le ho tagliate o grattuggiate finemente. Se preferite un brodo filtrato, allora tagliate tutto grossolanamente. Dunque grattuggiate la carota, fate un'incisione a X sul pomodoro e tagliate il sedano e la cipolla finemente. Mettete tutto in una pentola con dell'acqua, portate ad ebollizione e poi fate sobbollire per un'oretta. Appena vedete che la buccia del pomodoro si stacca, eliminatela e schiacciate il pomodoro con l'aiuto di una forchetta.

Per le crespelle mettete la farina, il latte, le uova e un pizzico di sale in una coppetta e mescolate tutto con una frusta a mano finché la pastella sarà completamente liscia e senza grumi. Poi fate riposare per 15min.

Se ce l'avete, prendete una crepiera, se no va benissimo una padella antiaderente. Mettete la padella sul fornello e fatela riscaldare, spennellatela con un filo di margarina e versateci un mestolino di pastella. Distribuite uniformemente la pastella su tutta la superficie della padella facendo ruotare la padella o aiutantovi con uno stendi pastella. Quando la crespella avrà preso colore, potete girarla e cuorere l'altra parte. La prima non verrà bene, tranquilli.

Quando avrete preparato tutte le crespelle, salate il brodo e aggiungete il prezzemolo ed il basilico tritato. Arrotolate una crespella e tagliatela a listarelle, poi mettetela nel piatto. Coprite la crespella tagliata con il brodo, aggiungete un filo d'olio evo e gustatevi questo piatto semplice ma buono!

Buon appetito

Condividi