
In questo periodo ho sempre il frigo strapieno di verdura e spesso mi perdo perché non so cosa fare! Mi devo riabituare alla vasta scelta di verdura fresca... Sicuramente nei prossimi giorni dovrò consultare i miei libri di ricette e farmi la lista delle cose da cucinare! Comunque sia oggi avevo voglia di un bel piatto di Lasagne, ma non quelle classiche... Sono riuscita a trovare i piselli e le fave fresche, gli asparagi non mancano e arrivano anche i primi fiori di zucchina, quindi facciamo una bella Lasagna primaverile. Potete aggiungere anche altra verdura, ma vi consiglio di mettere sicuramente i piselli freschi, gli asparagi e i fiori di zucchina!
| qb | sfoglie per lasagne fresche o secche |
| 1 bottiglia | passata di pomodoro |
| 2 barattoli | pelati tritati |
| 1 coppetta | piselli e fave freschi |
| 1 mazzetto | asparagi |
| 3 | cipollotti freschi |
| qb | foglie di basilico |
| 2 cucchiai | farina |
| 500ml | latte |
| qb | noce moscata |
| qb | sale |
| qb | olio evo |
| 250gr | mozzarella |
| qb | parmigiano grattugiato |
| qb | fiori di zucchina |
per 4 persone
Preparazione
Iniziate aprendo e pulendo i piselli e le fave. Mi raccomando, le fave vanno sbucciate. Poi pulite anche gli asparagi e tagliateli a pezzettini, mettendo da parte le punte.

Tagliate a rondelle i cipollotti e metteteli a soffriggere in una pentola con dell'olio evo e un pizzico di sale, poi aggiungete i piselli, le fave e gli asparagi, senza le punte. Fate rosolare un pochettino, poi aggiungete la passata di pomodoro, i pelati e allungate con un po' d'acqua. Mettete qualche fogliolina di basilico, mescolate e fate andare finché il sugo si sarà addensato, ma non troppo.

Per la besciamella mettete la farina in un pentolino poi aggiungete a filo il latte sempre mescolando con la frusta a mano. Quando la farina si sarà sciolta completamente, mettete il pentolino sul fornello, a fiamma moderata, sempre mescolando, fatela addensare. Appena si sarà addensata togliete il pentolino dai fornelli e aggiungete il sale e la noce moscata.

A questo punto possiamo iniziare a comporre la Lasagna. Prendete una pirofila e imburratela. Sul fondo mettete un pochettino di sugo e di besciamella, poi il primo strato di pasta, sugo, besciamella, mozzarella, parmigiano grattugiato, le punte degli asparagi e i fiori di zucchina aperti...

Continuate finché sarete arrivati appena sotto il bordo della pirofila. Finite l'ultimo strato con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Infornate la Lasagna nel forno preriscaldato a 220°C statico per 30min coperta con della carta argentata, dopo 20min togliete la carta argentata in modo che si crei la crosticina.
