Ieri sera ho fatto un bel po' d'impasto per fare il pane, ma non solo. Sinceramente volevo fare solo le girelle salate, ma mi è rimasto ancora impasto, quindi ho fatto anche le girelle dolci. Ho messo le girelle in una teglia a forma di cuore, giusto perché tra meno di un mese sarà San Valentino. Ma naturalmente va benissimo una semplice teglia rotonda o quadrata, quello che avete insomma. Ho farcito queste girelle dolci con della crema di nocciole vegan e del cioccolato grattugiato. Va benissimo anche con la marmellata, della crema pasticcera... quello che avete voglia! Queste girelle sono ottime per merenda ma anche per colazione!
qb | impasto per pane |
qb | crema di nocciole |
qb | cioccolato fondente min. 70% |
Preparazione
La ricetta per la preparazione dell'impasto per pane la trovate (qui). Adattate le quantità o come me ne fate in più quando preparate il pane. Ungete il vostro piano di lavoro con dell'olio di semi. Prendete l'impasto ben lievitato e aiutandovi con le mani formate un rettangolo. Spalmate la crema di nocciole sull'impasto e finite con una bella grattuggiata di cioccolato.
Poi arrotolate il rettangolo formando un salsicciotto.
Tagliate dei pezzi da 3-5cm e adagiateli su di una teglia precedentemente imburrata.
Adesso fate lievitare ancora per due orette.
Infornate le girelle nel forno caldo a 200°C per 20min o anche di più, dipende dalla grandezza della teglia. Appena sfornato copritelo per 10min con un panno, in questo modo diventerà ancora più morbido.