Pasta con Legumi e Cereali

È da un'eternità che non mangio un bel piatto di legumi. Questa sera ho preparato una bella zuppa piena di tanti legumi e cereali. Ho preso tutto quello che ho trovato in dispensa. Voi fate lo stesso! Se volete aggiungete anche la pasta, se no vi mangiate solo i legumi così. È un piatto perfetto per queste serate fredde, riscalda e nutre moltissimo. Buona zuppa allora!

Ingredienti
400gr legumi e cereali misti
3 foglie di alloro
1 cucchiaino raso bicarbonato
350gr pasta corta piccola
qb olio evo
qb sale


per 4 persone

Preparazione

La sera prima mettete in ammollo i legumi e i cereali precedentemente sciacquati. Lasciateli nell'acqua per tutta la notte.

Il giorno dopo scolateli, versateli in una pentola capiente e riempite la pentola con abbondante acqua. Aggiungete le foglie d'alloro e il bicarbonato. Il bicarbonato servirà ad ammorbidire la buccia dei legumi. Accendete il fornello e portate ad ebollizione il tutto. Quando inizierà a bollire, si creerà della schiumina. A questo punto abbassate il calore dei fornelli e aiutandovi con un cucchiaio, togliete la schiumina.

Fate andare finché i legumi ed i cereali saranno cotti, ci vorranno 2-3 orette.

Se li mangiate così senza pasta, allora aggiustate di sale e aggiungete un filo d'olio evo. Se volete aggiungere la pasta, togliete una gran parte dei legumi e metteteli in un'altra pentola.

Portate ad ebollizione il brodo rimasto.

Deve essere giusto quanto basta per cuocere la pasta. Poi buttate la pasta e aggiustate di sale. Prendete un tipo di pasta corta piccola, ma non pastina. Tipo i cavatelli, ditalini, gnocchetti sardi... Impiattate il tutto, aggiungete un po' dei legumi e cereali messi da parte e finite con un filo di olio evo.

Buon appetito

Condividi