Té Natalizio

Questo finesettimana ho preparato tutti i regali di natale. Sono stata praticamente solo in cucina, ma sono molto soddisfatta. Ho iniziato l'anno scorso a regalare cose fatte in casa e devo dire che mi piace molto. Ci sono tantissime cose da preparare, dal salato al dolce, cose semplici ma anche cose più elaborate. Uno di questi è il Té Natalizio. Praticamente partite da un té di base tipo Hibiscus, Rosa Canina o té nero. Io ho usato Hibiscus e Rosa Canina. Poi aggiungete tutta la frutta che volete, naturalmente deve essere tutto essiccato, e alla fine anche qualche spezia natalizia. La cosa buona è che lo potete preparare benissimo qualche settimana prima e chiuderlo ermeticamente, così l'aroma sarà molto più intenso.

Ingredienti
Impasto
té all'Hibiscus, Rosa Canina o Nero (come base)
fette di mela essicate
cranberries essiccati
scorza di mandarino essiccata
scaglie di mandorle
anice stellato
cannella
chiodi di garofano
cardamomo
vaniglia in polvere


Preparazione

Prendete un recipiente con coperchio versateci dentro il té di base che avrete scelto. Possibilmente prendetelo sfuso così evitate di dover aprire le bustine da té uno a uno, se no vi tocca aprirle... Poi tagliate a pezzettini le fette di mela essiccate e le scorze di mandarino. Per essiccare le scorze del mandarino basta metterle su di un termosifone e aspettare qualche giorno. Aggiungete i cranberries e le scaglie di mandorle. Se usate l'anice stellato, la cannella, i chiodi di garofano ed il cardamomo interi, allora metteteli in un mortaio insieme alla vaniglia in polvere e macinateli finché li avrete ridotti più o meno in polvere. Se no usate quelli già in polvere. Versate anche le spezie nel recipiente e mescolate bene.

A questo punto chiudete con il coperchio e mettetelo in un luogo fresco finché vi servirà. Vi consiglio di regalarlo in un barattolino di vetro, così si mantiene meglio. Potete regalare anche un filtro carino per té...

Buon appetito

Condividi