Plumcake al Mandarino

Plumcake al Mandarino una torta senza burro soffice, semplice e profumatissima. Il mandarino si sente tutto, è umida al punto giusto e perfetta per la colazione o per la merenda.
Quando si fanno i dolci agrumati, c'è un piccolo truccheto per esaltarne il sapore. È semplicissimo, basta frullare lo zucchero con la scorza degli agrumi che vi serve nella ricetta, in questo caso la scorza dei mandarini. Così gli odori si distribuiranno in tutta la torta e il profumo sarà pazzesco! Provare per credere...

A me piace così, senza la spolverata di zucchero a velo o glassa allo zucchero, voi però potete tranquillamente mettere uno o l'altra.

Plumcake al Mandarino Dolce Plumcake al Mandarino, una torta senza burro soffice, semplice e profumatissima.
Ingredienti
150gr zucchero
3 mandarini bio
3 uova
140ml olio di semi
50ml latte
250gr farina
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico sale


per un plumcake da 25cm

Preparazione

Iniziate frullando lo zucchero insieme alla scorza dei mandarini, deve essere bello fino. Poi passatelo in una coppa capiente, aggiungete le uova ed iniziate a mescolare il tutto con le fruste elettriche finché avrete un composto bello spumoso. Poi aggiungete l'olio, mescolate e poi anche il latte e contiunate a mescolare. Adesso aggiungete il succo dei mandarini e un pizzico di sale. Mescolate ancora e finite aggiungendo la farina ed il lievito setacciati. Mescolate per qualche minuto. Imburrate ed infarinate una forma da Plumcake da 25cm e versateci il composto.

Infornate il Plumcake al Mandarino nel forno preriscaldato a 170°C statico per ca. un'oretta. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino. Fatelo raffreddare e poi toglietelo dalla forma e se volete finite con una spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito

Condividi