Madeleines al Burro Nocciola e Cannella

Madeleines al Burro Nocciola e Cannella sofficissime, profumatissime e con la loro caratteristica gobbetta. La preparazione è veramente facile e sono estremamente buone. Ottime per la colazione e la merenda natalizia o semplicemente quando ne avete voglia.
Dopo averli fatti per la prima volta con scorza d'arancia e limone adoro questi piccoli dolcetti uno tira l'altro ed era da un po' che volevo provare a farli anche con altri gusti e aromi. Mese scorso ho fatto i Pancake al Burro Nocciola e mi sono piaciuti talmente tanto che mi sono messa a pensare a altri dolci burrosi da fare proprio con il burro nocciola. Beh, quando si parla di dolci burrosi le Madeleines sono molto su nella lista e quindi eccole qui!
La cosa bella delle Madeleines è che potete farne in grandi quantità e congelarle. In questo caso però vanno congelate senza passarle nello zucchero e cannella prima. Quindi le cuocete, le fate raffreddare e le congelate. Poi la sera prima le uscite dal freezer e le mettete in frigo o le lasciate scongelare qualche ora a temperatura ambiente. Le riscaldate in forno ventilato a 170°C per 10min e le passate ancora calde nello zucchero e cannella... Saranno come appena sfornate!

Finito anche il 2025... Il 2025 è stato un anno semplice ma pieno, abbiamo cercato di recuperare le cose che durante la ristrutturazione abbiamo dovuto mettere da parte. Un anno fatto di ricette stagionali, ricette della mia terra, piccoli esperimenti e momenti di vita quotidiana che, come sempre, si sono intrecciati in modo naturale nel blog. Ho cucinato molto senza complicarmi troppo: piatti veloci, ingredienti di stagione, qualche dolce per le giornate più grigie e ricette che rispecchiano il bisogno di equilibrio tra gusto e praticità.
Non sempre ho avuto il tempo o la luce per fotografare come avrei voluto, e ci sono state settimane più piene di altre, ma ogni post pubblicato è stato un piccolo passo avanti nel mantenere vivo questo spazio che mi sta così a cuore.
Il blog rimane per me un hobby, un luogo dove condividere ciò che preparo davvero a casa, senza pressioni e senza voler trasformare tutto in qualcosa di perfetto. Guardando indietro, mi fa piacere vedere che anche quest’anno siete passati di qui, avete provato qualche ricetta, lasciato messaggi o semplicemente letto in silenzio. È ciò che mi motiva a continuare.
Con questo chiudo il 2025, con l’augurio che il nuovo anno porti nuove idee, del tempo per dedicarmi a un progetto che metto da parte da tanto e, come sempre, la voglia di cucinare e condividere ancora.

Vi auguro un sereno Natale, passatelo con le persone che vi fanno stare bene... Vi auguro anche Buon Anno, come sempre pieno di magia e brillantini!

A presto,
Erica

Madeleines al Burro Nocciola e Cannella Dolce Madeleines al Burro Nocciola e Cannella sofficissime, profumatissime e con la loro caratteristica gobbetta. La preparazione è veramente facile e sono estremamente buone.
Ingredienti
210gr burro
175gr farina
120gr zucchero
1 pizzico sale
8gr lievito per dolci
qb vaniglia
3 uova
10gr miele liquido
qb zucchero
qb cannella


per 24 Madeleines

Preparazione

Per primo prepariamo il burro nocciola: mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco moderato. Una volta sciolto dovrete contiunare a cuocerlo finché non diventerà color nocciola e sul fondo si creeranno delle briciole scure. Sentirete anche un buonissimo odore. Ma attenti a non fare bruciare niente. Dunque versatelo in una coppetta passandolo prima al setaccio e fatelo intiepidire.

In una coppa capiente mettete farina, zucchero, sale, lievito e la vaniglia. Mescolate tutto con un cucchiaio di legno. Adesso aggiungete il burro nocciola e amalgamate bene. Incorporate bene le uova e per ultimo aggiungete il miele. A questo punto coprite e lasciate solidificare in frigo per un'oretta.

Imburrate e infarinate la teglia per Madeleines, prendete l'impasto e con l'aiuto di due cucchiai mettete una cucchiaiata scarsa di impasto in ogni incavo. Non deve essere pieno, perché comunque gonfieranno durante la cottura.

Infornate le Madeleines nel forno preriscaldato a 200°C statico per 12-13min o finché saranno belle dorate. Appena sfornate toglietele molto delicatamente dalla teglia e passatele ancora bollenti in un mix di zucchero e cannella facendolo aderire su tutta la superficie. Poi fatele raffreddare su di una griglia.

Buon appetito

Condividi