Spitzbuben al Cacao (Biscotti Occhio di Bue al Cacao)

Spitzbuben al Cacao (Biscotti Occhio di Bue al Cacao) la variante cioccolatosa dei biscotti di Natale più buoni al mondo. Nella preparazione non cambia assolutamente niente, ho semplicemente sostituito una parte della farina con del cacao amaro. Per la farcitura vi consiglio di usare sicuramente la crema di nocciole (anche quella bianca senza cacao), la crema di pistacchio e anche il Dulce de Leche. Se poi siete strani come mio marito, potete usare anche la confettura che preferite o la marmellata di arance. Addirittura potete usare anche solo del cioccolato fuso per farcirli, in questo modo avrete il massimo della cioccolosità.
Erano molto buoni e sono scomparsi in pochissimo tempo, ma nessuno batte gli originali. Qui è assolutamente questione di gusti... Se vi piacciono i dolci cioccolatosi, allora amerete la variante al cacao, se invece come me preferite i dolci fruttati, allora quelli classici sono per voi.

Finalmente ci siamo tolti di mezzo Novembre, non voleva finire proprio! Poi verso la fine, oltre alle giornate che continuano a essere sempre più corte, ci si è messo anche il grigiore della pioggia e della nebbia e addio.
Meno male che c'è Dicembre a tirarci su con le sue lucine e la sua magia... Le lucine attorno alla nostra casina sono messe, l'albero di Natale è fatto, i primi biscotti li abbiamo sfornati e mangiati, i pullover e i calzini natalizi ce li abbiamo addosso, il nostro Elfo Zenzi è ritornato per farci i dispetti e le canzoni di Natale suonano ininterrottamente... Godetevi questo periodo magico...

Spitzbuben al Cacao (Biscotti Occhio di Bue al Cacao) Dolce Spitzbuben al Cacao (Biscotti Occhio di Bue al Cacao), la variante cioccolatosa dei biscotti di Natale più buoni al mondo.
Ingredienti
Pasta frolla
310gr farina
40gr cacao amaro in polvere
125gr zucchero a velo
250gr burro
1 albume
1 pizzico sale
Ripieno/Decorazione
ca. 30gr cioccolato fondente
qb crema di nocciole
qb crema di pistacchio
qb dulce de leche
qb confettura
per 30 biscotti circa

Preparazione

Preparate la frolla: in una ciotola mettete farina, cacao, zucchero a velo e sale, tutto setacciato, e mescolate bene. Aggiungete il burro freddo a pezzettini e con le punte delle dita iniziate a impastare rendendo il composto sabbioso. A questo punto aggiungete l'albume e impastate velocemente sempre a mano finché avrete un panetto liscio e omogeneo. Appiattitela, avvolgetela con della pellicola e mettetela in frigo per almeno 3h, meglio ancora se la preparate il giorno prima.

Prendete l'impasto e con l'aiuto di un matterello e una spolverata di farina stendetelo fino ad uno spessore di 3mm. Usate delle forme non troppo elaborate, tipo le stelle, i cuori, i cerchi ecc. Se avete quelle formine con i buchi in mezzo ancora meglio, in questo caso metà senza buco e metà con il buco. Vi serve un numero pari di biscotti, perché per completare un biscotto ve ne serviranno due.

Mettete i biscotti sulle teglie con sotto della carta forno (o meglio ancora un tappetino microforato) e infornate i biscotti nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 12min, non fateli bruciare.

Quando saranno freddi, fate sciogliere il cioccolato a Bagnomaria. Adagiate tutti i biscotti con il buco (o la metà di quelli che avete fatto) su di foglio di carta forno. Poi con un cucchiaino o una forchetta prendete un pochino di cioccolato fuso e facendo dei movimenti veloci a zig zag create sui biscotti dei fili.

Fate asciugare completamente il cioccolato, poi prendete un ripieno a piacere, spalmatelo su di un biscotto senza buco e chiudetelo con un biscotto decorato con il cioccolato.

Buon appetito

Condividi