Strudel Salato ripieno di Cavolo Rosso

Pubblicità: Strudel Salato ripieno di Cavolo Rosso in collaborazione con Farmy. Uno Strudel festoso che profuma di Natale perfetto per accompagnare il vostro pranzo o la vostra cena natalizia.

Amo follemente il cavolo rosso preparato in questo modo, infatti in questo periodo il cavolo rosso viene spesso servito così. Ha un gusto leggermente dolce ma anche acidulo, la mela, la cannella ed i chiodi di garofano arrotondano il tutto rendendolo super comfy e festoso. Per dare un tocco in più ho pensato di usare questo cavolo rosso per farcire uno Strudel.
È super facile ed il risultato sarà veramente ottimo. Secondo me è perfetto da servire insieme ad un arrosto (vegan), delle patate arrosto e altre verdure... Il classico piatto natalizio, non so se mi spiego?

Voi avete già un'idea su cosa cucinare/mangiare a Natale? Noi ancora no... Ma penso che saremo a casa nostra. Spero solo che saremo tutti in buona salute. La vigilia di Natale quest'anno cade di martedì, quindi il lunedì prima e la vigilia stessa sarà un delirio nei negozi. Fortunatamente però c'è la possibilità di ordinare tutta la spesa da Farmy e farsela portare comodamente a casa.
Trovate veramente tutto per un brunch, per il pranzo di natale, per la cena della vigilia, per una Raclette o un Fondue e anche il dolce e le bollicine ovviamente! Quindi su, fate la lista della spesa e poi fate un ordine su Farmy e usate il mio codice erica20 così avrete 20CHF di sconto su un ordine superiore a 100CHF (riscattabile solo una volta per cliente e non è cumulabile, valido fino al 31.12.24).

Strudel Salato ripieno di Cavolo Rosso Salato Strudel Salato ripieno di Cavolo Rosso, uno Strudel festoso che profuma di Natale perfetto per accompagnare il vostro pranzo o la vostra cena natalizia.
Ingredienti
1 cipolla
1 (ca. 450gr) cavolo rosso
1 mela piccolina
1 pizzico cannella
1 pizzico ghiodi di garofano
300ml succo d'uva
1 goccio aceto
qb olio evo
qb sale
1 rettangolo pasta sfoglia
1 uovo (o latte vegetale)


Preparazione

Per prima cosa pulite il cavolo rosso, tagliatelo in quattro, eliminate la parte centrale più dura poi con una mandolina tagliatelo a striscioline molto sottili e mettete da parte.
Pelate la mela e grattugiatela grossolanamente e tagliate finemente la cipolla. In una padella fate rosolare la cipolla con un filo d'olio ed un pizzico di sale. Aggiungete il cavolo rosso e la mela e fate rosolare un attimo. A questo punto aggiungete la cannella, i chiodi di garofano (se usate quelli interi non dimenticate di toglierli alla fine) e una parte del succo d'uva. Le spezie daranno un tocco natalizio a questo Strudel, potete anche non metterle. Mescolate, chiudete con un coperchio e fate cuocere a temperatura media. Quando si sarà assorbito tutto il succo, aggiungete un goccio d'aceto, mescolate e versate anche il resto del succo d'uva. Chiudete di nuovo col coperchio e fate cuocere finché tutto il succo non sarà completamente assorbito. A fine cottura il cavolo dovrà essere ancora leggermente croccante e completamente asciutto, aggiustate di sale e fate raffreddare.

Srotolate il rettangolo di pasta sfoglia, se volete decorare lo Strudel con qualche stellina (o altro), ricavatene qualche stellina dalla pasta sfoglia e mettetele da parte (in questo modo non avrete scarti della sfoglia). Ammucchiate il cavolo rosso dalla parte della sfoglia dove avete ricavato le stelle e poi iniziate ad arrotolare. Chiudete bene le due estremità e posizionate lo strudel con la giuntura appoggiata sulla teglia. Adagiate le stelle sullo Strudel e finite con una spennellata di uovo o latte.

Infornate lo Strudel Salato ripieno di Cavolo Rosso nel forno preriscaldato a 200°C statico per 30-40min o finché avrà un bel colore dorato.

Buon appetito

Condividi