Girella di Pasta Lievita con Mele e Crema alla Vaniglia

Girella di Pasta Lievita con Mele e Crema alla Vaniglia una soffice girella piena di cremosità e succose mele. Sembra un po' una torta morbidosa fatta di pasta lievita. Eh sì perché la pasta lievita ed io, grande storia d'amore! Ovviamente potete anche fare delle semplici girelle piccole, tipo Cinnamon Rolls per intenderci. O addirittura usare un altro ripieno. Per una versione super super veloce si può usare la crema di nocciole, una confettura o zucchero e cannella.

Ebbene sì, è passato un altro anno ed oggi festeggio 11 anni del mio Blog, buon Compliblog Profumo di Frangipani. Quest'anno mi sono dovuta organizzare molto bene per il Blog. Avendo avuto millemila impegni per via della ristrutturazione della casa, è stato necessario un bel piano in modo da poter continuare a creare nuove ricette. Avevo addirittura pensato di fare una pausa, ma sinceramente non volevo. In più ho anche una collaborazione che mi fa piacere portare avanti.
L'anno scorso scrivevo: "E chi lo sa, magari il post del 18 ottobre 2024 non sarà solo il post per festeggiare l'11° Compliblog, ma anche qualcosa di molto molto bello." Ancora non sapevamo quando sarebbero finiti i lavori, perché non erano neanche iniziati, anzi non avevamo neanche la licenza edilizia.
Abbiamo traslocato ormai da un mesetto e avrei tanto voluto fare questa ricetta come prima ricetta dalla casa nuova. Ma, facendo due conti, pensando un po' a tutto quello che porta con se un trasloco e rendendomi conto che ad ottobre i bimbi hanno due settimane di vacanze autunnali, ho pensato che fosse più saggio preparare tutte le ricette fino ad ottobre già in anticipo. E così ho fatto. Meno male.

Grazie di cuore per la vostra compagnia, per le mie ricette rifatte da voi, per leggermi... Grazie!
Erica

Girella di Pasta Lievita con Mele e Crema alla Vaniglia Dolce Girella di Pasta Lievita con Mele e Crema alla Vaniglia, una soffice girella piena di cremosità e succose mele.
Ingredienti
Pasta lievita
300gr farina
1 cucchiaino raso sale
2 cucchiai zucchero
165ml latte (anche vegetale)
45gr burro (anche vegetale)
1gr lievito fresco
Ripieno
3 tuorli d'uovo
60gr zucchero
20gr fecola di patate o amido di mais
1 pizzico sale
250gr latte
1 stecca di vaniglia
3-4 mele
1 noce burro
1 cucchiaio zucchero
1 goccio acqua


per una teglia rotonda da 20cm

Preparazione

Mettete nella planetaria la farina, il sale e lo zucchero. Riscaldate leggermente il latte insieme al burro, togliete dal fornello e fate scioglierci dentro il lievito fresco. Aggiungete il latte alla farina e fate impastare finché il tutto non si staccherà dalle pareti della ciotola. Poi passate l'impasto su di un piano di lavoro e lavorate l'impasto con le mani ancora per qualche minuto. Naturalmente potete impastare completamente a mano. A questo punto mettete l'impasto a lievitare per 8h o per tutta la notte.

Preparate la crema pasticcera: In una coppa mescolate i tuorli con lo zucchero e l'amido o la fecola finché avrete un composto bello liscio (non buttate via gli albumi avanzati, potete farci una deliziosa Pavlova). A parte portate quasi a bollore il latte con la stecca di vaniglia precedentemente aperta. Versate il composto con le uova nel latte bollente. A temperatura moderata e sempre mescolando, cuocete finché si sarà addensata. Versate la crema pasticcera in una coppa, coprite con la pellicola a contatto e fatela raffreddare.

Adesso cuocete le mele: Pelate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili. In una padella mettete il burro, le mele e lo zucchero ed un goccio d'acqua. A temperatura medio bassa fate cuocere le mele finché non si saranno ammorbidite. Togliete dai fornelli e fatele raffreddare.

Passato il tempo necessario per la lievitazione, prendete l'impasto e stendetelo formando un rettangolo dallo spessore di 5mm circa. Tagliate a metà il rettangolo e spalmate la crema pasticcera su di un lato lasciando un bordo di 1cm. Sopra alla crema distribuiteci le mele, poi coprite con l'altra metà dell'impasto. Dividete l'impasto in 3 striscie uguali.

Iniziate ad arrotolarne una. Una volta arrotolata, appoggiatela all'inizio della prossima striscia e continuate ad arrotolare, fate la stessa cosa con l'ultima striscia. Poi mettete il rotolo gigante in una teglia rotonda ricoperta con della carta forno, coprite e fate lievitare per un'oretta o fino a raddoppio del suo volume.

Infornate nella parte bassa del forno preriscaldato a 180°C statico per 45min circa o finché avrà un bel colorito. Fate intiepidire un po' prima di uscirlo dalla teglia...

Buon appetito

Condividi