Pasta con Crema di Asparagi

Pasta con Crema di Asparagi un piatto di pasta vegano delicatissimo e cremosissimo. Non volevo coprire il gusto degli asparagi, volevo gustarmi la bontà degli asparagi in tutta la sua purezza. Per questo motivo non ho aggiunto ne scorza di limone, ne basilico, ne granella di pistacchio, ne niente. Infatti ho usato anche la panna vegetale per non appesantire il tutto. Ma sentitevi liberi di aggiungere quello che preferite.
Questo piatto di pasta è piacevolmente cremoso e le punte degli asparagi danno quel tocco di croccantezza che ci vuole! Vi consiglio di usare un tipo di pasta lunga come Spaghetti, Linguine o altro perché la crema di asparagi avvolgerà la pasta perfettamente.

È arrivato Maggio, la primavera però ancora non ha capito che sarebbe anche il suo turno! Domenica però per fortuna il meteo è stato clemente con noi ed abbiamo potuto festeggiare la comunione di Gioele fuori in giardino. Non amo particolarmente andare al ristorante perché ad un certo punto i bimbi, giustamente, non hanno più voglia di stare a tavola. Quindi sì, è una faticaccia preparare tutto per la festa, pulire casa, uscire tutte le stoviglie, apparecchiare, preparare il cibo, lavare tutto, risistemare tutto ecc. Ma alla fine sono sempre tutti contenti, i bimbi si divertono a correre in giro e noi adulti abbiamo tempo di stare insieme.

Ho fatto scegliere a Gioele i colori e la bomboniera per la sua comunione. Infatti ha scelto turchese, verde e bianco e come bomboniera ha voluto solo ed esclusivamente dei cactus super spinosi. Mi sono fatta preparare dei mazzi di fiori direttamente nei vasi in stile prato nei colori che ha scelto ed ho usato gli stessi fiori per decorare la Cream Tart. Gioele desiderava anche un piccolo mazzolino da mettere alla sua giacca, perché anche Gaia aveva i fiori freschi in testa... Ho dovuto quasi costringerlo a togliersi la giacca, perché era tanto fiero di quel mazzolino!
Per le bomboniere siamo andati a comprare i cactus che poi ho travasato nei vasi di terracotta. Sì, ancora ho una spina nel pollice che non riesco ad estrarre e avevo i guantoni!

Pasta con Crema di Asparagi Salato Pasta con Crema di Asparagi, un piatto di pasta vegano delicatissimo e cremosissimo.
Ingredienti
320gr pasta (lunga)
1 cipolla
500gr asparagi verdi
250ml panna vegetale non zuccherata
qb olio evo
qb sale


per 4 persone

Preparazione

Eliminate la parte dura e legnosa degli asparagi e lavateli. Tagliateli a pezzettini piccolini tenendo da parte le punte. Tagliate finemente una cipolla e fatela rosolare in una padella con un filo d'olio ed un pizzico di sale. Aggiungete gli asparagi (senza le punte) e fate rosolare il tutto. Quando saranno belli abbrustoliti, aggiungete la panna vegetale e un goccio d'acqua e fate andare per 5 minuti. Prelevate tutta la panna con 3/4 degli asparagi e frullateli finché saranno belli cremosi. Versate la crema di asparagi di nuovo nella padella e aggiungete anche le punte. Tenete al caldo.

Portate ad ebollizione abbondante acqua, buttate la pasta e salate. Una volta cotta scolate la pasta tenendo da parte un pochino d'acqua di cottura della pasta. Versate la pasta nella padella con il condimento di asparagi e amalgamate il tutto. Se c'è bisogno aggiungete un goccio d'acqua di cottura della pasta, poi impiattate.

Buon appetito

Condividi