Camembert al forno con Melagrana e Cipolle Caramellate

Pubblicità: Camembert al forno con Melagrana e Cipolle Caramellate in collaborazione con Farmy. Un aperitivo golosissimo da condividere con i nostri cari durante queste feste. Per prepararlo serve veramente poco: le cipolle le potete cuocere comodamente in anticipo, al momento mettete in forno la forma di Camembert, dopo un po' aggiungete le cipolle caramellate e lo servite con i chicchi della melagrana e fette di pane tostato o Kracker. Tutto qui!

Non ci ho messo molto a decidere la ricetta di questo mese da preparare per Farmy perché ce l'avevo in testa già da molto. È una ricetta ottima per questi giorni di festa, ma va più che bene anche per una semplice cena. Infatti lo preparo spesso con le patate lesse da immergere nel formaggio filante, un po' come una fonduta di formaggio veloce. La melagrana ci sta divinamente e sgrassa il tutto. E le cipolle caramellate? Che dire... Io le mangerei così a forchettate, poi abbinate al formaggio filante, ciaone! Gli ingredienti sono pochissimi, vedete praticamente tutto sulla foto:

Natale è alle porte e questo significa per molti anche grande spesa. A me non piace per niente quando i negozi sono molto affollati e prima delle feste è sempre un delirio. Ma possiamo evitare tutto questo semplicemente ordinando la nostra spesa su Farmy e ci arriverà comodamente tutto a casa... C'è tutto quello che serve per un buon Brunch, o per l'aperitivo fino ad arrivare al dolce, bevande, vino, spumante, panettone... tutto!

Camembert al forno con Melagrana e Cipolle Caramellate Salato Camembert al forno con Melagrana e Cipolle Caramellate, un aperitivo golosissimo da condividere con i nostri cari durante queste feste.
Ingredienti
2-3 cipolle
2 rametti di timo
qb olio evo
qb sale
1 forma di Camembert (250-300gr)
qb chicchi di melagrana
qb pane tostato o kracker


Preparazione

In una padella capiente fate rosolare la cipolla tagliata finemente con un filo d'olio ed una spolverata di sale. Aggiungete due rametti di timo e un po' d'acqua e fate andare a temperatura bassa finché la cipolla non si sarà completamente ammorbidita, alla fine aggiustate di sale e fatela "abbrustolire" leggermente per darle quel tocco caramellato.

Prendete la forma di Camembert (la parte di sotto della scatolina in legno potete lasciarla) e mettetela in una piccola pirofila. Con un coltello intagliate la superficie facendo una X e infornate a 200°C statico per 20min.
Uscite il formaggio dal forno, cercate di aprire le quattro parti della X e distribuite direttamente al centro la cipolla. Rimettete in forno per 5-10min.

Uscite dal forno, distribuiteci sopra i chicchi di melagrana e servite subito con del pane tostato o dei Kracker.

Buon appetito

Condividi