Mummie e Pizzette veloci per Halloween

Ed ecco la seconda ricetta per uno snack dedicato alla festa di Halloween. È un impasto veloce veloce che non ha bisogno di lievitazione, perché al posto del lievito c'è il bicarbonato. L'impasto si lavora molto bene, non è per niente appiccicoso. Ma va benissimo anche il classico impasto lievitato per pane o pizza o addirittura la pasta sfoglia. Queste mummie e pizzette le potete fare benissimo con i vostri piccoli, si divertiranno sicuramente! Naturalmente le mummie le farcite come volete, la mia è una variante vegetariana... Adesso non vi resta che sbizzarrirvi creando delle pizzette e delle mummie mostruose!

Ingredienti
Impasto
500gr farina
2 cucchiaini sale
5gr bicarbonato
275ml acqua
2 cucchiai olio evo
Condimento
qb salsa al pomodoro
qb basilico
qb mozzarella
qb formaggio a fette
qb spinaci già saltati in padella
qb olive nere denocciolate
qb sale
qb olio evo


Preparazione

Per prima cosa preparatevi tutto quello che vi serve per farcire le pizzette e le mummie. Quindi saltate in padella gli spinaci con uno spicchio d'aglio, tagliate a pezzettini la mozzarella, se volete con il formaggio a fette potete formare delle zucche o dei pipistrelli (o altro) aiutandovi con delle formine, tagliate anche le olive nere formando dei ragnetti...

Dunque preparate l'impasto: mettete tutti gli ingredienti per l'impasto nella planetaria ed impastate velocemente. Se l'impasto risultasse troppo appiccicoso aggiungete farina o nel caso opposto l'acqua. Questo impasto non ha bisogno di lievitare, quindi potete continuare subito il vostro lavoro. Dividete l'impasto a metà. Una metà la dividete in 10 parti e formate delle pizzette, appoggiatele su di una teglia con sotto della carta forno. Mettete un pochettino di salsa al pomodoro, basilico e un filo d'olio.

Infornate le pizzette nel forno preriscaldato a 180°C statico per 10-15min. Appena vedete che sono quasi pronte, aggiungete il formaggio a fette (a forma di zucche, pipistrelli o altro) e/o la mozzarella e finite di cuocere. Mettete i ragni di olive solo dopo aver uscito le pizzette dal forno.

La seconda metà d'impasto dividetela in 4 parti e con l'aiuto di un mattarello formate dei rettangoli. Al centro mettete spinaci, olive, mozzarella, salsa al pomodoro e olio evo. Con un coltello ben affilato, fate tanti taglietti ai lati del condimento.

Ripiegate la parte di sopra e di sotto dell'impasto sopra il condimento e con le strice laterali formate le bende della mummia. Adagiate le mummie su di una teglia con sotto della carta forno.

Infornate anche le mummie nel forno preriscaldato a 180°C statico per 10-15min. Ritagliate dalle olive dei dischetti e formate gli occhi delle mummie.

Buon appetito

Condividi