Zuppa di Lenticchie

Quando si parla di Comfort Food, io penso subito a questa zuppa di lenticchie. La faccio esattamente così come la fa mia mamma, niente di più niente di meno! Che poi è una piatto così semplice e buono... Lo so lo so, esistono due categorie: una che ama le lenticchie follemente e l'altra categoria che li odia a morte! Da noi a casa siamo al 50:50. Mia figlia e mio marito le odiano invece mio figlio ed io le amiamo. È una ricetta che spesso vi può salvare il pranzo o la cena e vi fate pure del bene. Mettete le verdure che più vi piacciono, ma vi consiglio di mettere sempre il peperone e le carote, perché ci stanno proprio bene. Poi se vi piacciono i broccoli, mettete anche quelli. Seguite quello che vi offre la natura o quello che avete in frigo. Ma parliamo un po' delle lenticchie. Lo sapevate che esisitono tantissimi tipi di lenticchie, diversi nei colori, nelle consistenze e nella grandezza? Ogni una è adatta per un certo tipo di preparazione. Solo in Italia troviamo tantissimi tipi regionali come le lenticchie verdi di Altamura, le lenticchie di Castelluccio di Norcia... Poi quelle rosse o gialle decorticate o quelle nere, le lenticchie Beluga. Potrei continuare ancora per un po', ma questo per farvi vedere che non esistono solo le classiche lenticchie marroni. Quindi la prossima volta che andate a comprare le lenticchie, date un'occhiata anche agli altri tipi di lenticchie, così per cambiare un po'...

Ingredienti
200-250gr lenticchie
1 cipolla
1 carota
1 zucchina
1/2 peperone
1 finocchio
qb foglie del sedano
2 foglie di alloro
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
qb sale
qb olio evo


per 4 persone

Preparazione

Lavate tutta la verdura, pelate quello che c'è da pelare e tagliatela a pezzettini piccolini. Tagliate finemente anche la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con un filo d'olio ed un pizzico di sale. Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungete tutta la verdura tagliata e le lenticchie e fate rosolare per un minutino. Se avete altra verdura in frigo, aggiungete anche quella. I broccoli per esempio ci stanno molto bene.

Adesso coprite il tutto con l'acqua, aggiungete le foglie del sedano, il concentrato di pomodoro e le due foglie di alloro. Fate andare a temperatura media finché le lenticchie saranno cotte. Se c'è bisogno, aggiungete ancora acqua.

Appena le lenticchie saranno cotte, togliete le foglie d'alloro, aggiustate di sale e impiattate. Prima di servirle aggiungete un filo d'olio evo. A proposito, questa zuppa è molto buona anche fredda!

Buon appetito

Condividi