Noodles con Verdure in Agrodolce

Siamo quasi arrivati al weekend e devo svuotarmi di nuovo il frigo per far posto alla frutta e verdura fresca. Avevo dei bei peperoni in frigo, delle carote che dovevo assolutamente usare e la salsa di soia aperta... Bling! Mi sono ricordata di una ricetta che mi piaceva moltissimo, le verdure in agrodolce. In realtà nella ricetta c'era anche il pollo o il maiale, non mi ricordo. Una volta avevo anche sostituito la carne con i gamberi, ma per la versione vegetariana il Tofu è perfetto. Per questa volta ho voluto fare questa ricetta solo con le verdure e con i Noodles. Volendo potete usare queste verdure in agrodolce anche per condire del semplice riso Basmati, come preferite. È un piatto vegan, superbuono e va mangiato rigorosamente con le bacchette cinesi. Si è messa anche mia figlia con le bacchette, non vi dico...

Ingredienti
250gr Noodles
2 peperoni
2 carote
1 manciata fagiolini
1 cipolla grande
3 cucchiai Ketchup
4 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaino succo d'agave o miele
1 cucchiaino colmo amido di mais
1 coppetta acqua
qb sale
qb olio di semi


per 3 persone

Preparazione

Lavate e pulite tutte le verdure, poi tagliate tutto a pezzettini.

Se l'avete, usate la Wok per questa ricetta se no va bene anche una semplice padella. Quindi mettete dell'olio di semi nella Wok e fate scaldare, poi aggiungete tutte le verdure e fate saltare a fiamma alta sempre mescolando (se non vi piace la cipolla crudina, mettete prima la cipolla e poi aggiungete il resto delle verdure). Le verdure si devono ammorbidire leggermente, ma devono rimanere croccanti! Mettete un cucchiaio di salsa di soia e fate andare finché avranno la cottura giusta. Poi aggiungete il resto della salsa di soia, il ketchup e il succo d'agave e mescolate bene. A questo punto aggiungete l'amido di mais sciolto in una coppetta d'acqua e mescolate ancora. Fate cuocere per qualche minuto poi spegnete la fiamma, ma lasciate la Wok sui fornelli.

Nel frattempo cuocete i Noodles come scritto sulla confezione.

Quando i Noodles saranno cotti, scolateli e tenete da parte l'acqua di cottura. Aggiungete i Noodles alle verdure direttamente nella Wok e accendete i fornelli giusto il tempo per fare mantecare bene il tutto. Se risulta troppo asciutta, aggiungete un po' d'acqua di cottura dei Noodles.

Buon appetito

Condividi