Sidro di Mele Speziato

Beh, quest'anno l'atmosfera natalizia non è proprio al massimo. Fuori sembra più inizio autunno, nessuna traccia di neve o freddo freddo. Non ho neanche tirato fuori gli stivali invernali quelli belli imbottiti, vedete voi! A casa c'è l'albero quasi sempre acceso, le canzoni di natale, candele, lucine fuori... ma niente... Uffa! Speriamo arrivi presto, il natale è alle porte! Oggi ho provato con questa bevanda supernatalizia che mi ha consigliato mia sorella. Più natalizia di così non va. Ci sono tutte le spezie del natale... È una valida alternativa al vin brûlé, ma in versione analclica. È ottima da bere la sera, davanti alla TV sotto le coperte o in compagnia durante una partita a tombola... Sono tutti ingredienti che potete tenere in casa e quando servono li tirate fuori. Dedico questa calda tazza di sidro di mele speziato a tutti quelli che come me ancora non sentono l'atmosfera natalizia, sperando di portare un po' di natale!

Ingredienti
sidro di mele
acqua
arance
anice stellato
stecca di cannella
chiodi di garofano
cardamomo
vaniglia essiccata


Preparazione

Mettete il sidro di mele diluito con un po' d'acqua in un pentolino (ca. 3/4 di sidro e 1/4 di acqua), aggiungete l'arancia tagliata a fette e tutte le spezie. Mettete poche spezie, perché rilasciano moltissimo aroma, potete sempre aggiungerne dopo direttamente nella tazza se vi sembra poco. Per una tazza io metto una fetta d'arancia, una bacca di cardamomo, un chiodo di garofano, un pezzettino di stecca di cannella, un anglino di anice stellato e un po' di vaniglia. Per me così basta e avanza.

Portate ad ebollizione il tutto, poi filtratelo, versatelo in una tazza e bevetelo ancora ben caldo.

P.S.

Se non avete il sidro di mele potete prendere del succo d'uva o per la versione alcolica prendete il vino adatto per il vin brûlé.

Buon appetito

Condividi