Cupcakes vegani al Cioccolato e Vaniglia

Auguri Ada e Juan!

Mia commare Daniela mi ha chiesto se avevo voglia di fare dei Cupcakes per il matrimonio civile di sua sorella Ada... ed io ho accettato molto volentieri. Ho fatto 4 tipi diversi, allora: cioccolato e vaniglia (di cui vi do la ricetta sotto), fragola e mandorle [(la ricetta la trovate nel post del 29.05.14)](/muffin-alle-mandorle-ripieni-di-fragole-e-rabarbaro), lamponi e cocco [(la ricetta la trovate nel post del 02.05.14)](/bouquet-cupcakes-rabarbaro-cocco) e limone e fiori d'arancio per i Mini Cupcakes [(la ricetta la trovate nel post del 17.04.14)](/mini-cupcakes-al-limone).

Ingredienti
Muffin
200gr farina
140gr zucchero di canna
1 bustina lievito per dolci
1 bustina zucchero vanigliato
1 cucchiaino vaniglia macinata
1 cucchiaino concentrato di vaniglia
50gr olio di semi
250gr latte di riso o soia
1 pizzico sale
100gr cioccolato fondente
Crema di burro
100gr burro o margarina
300gr zucchero a velo
40ml latte di riso o soia
1 cucchiaino concentrato di vaniglia
qb colorante alimentare


per ca. 12 muffin

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti asciutti in una ciotola e mescolate con la frusta a mano, poi aggiungete l'olio, il latte ed il concentrato di vaniglia e mescolate con un cucchiaio, finché si tolgono tutti i grumi e finite aggiungendo il cioccolato precedentemente tagliato a pezzettini.

Versate l'impasto nei pirottini e infornateli nel forno preriscaldato a 180°C (statico) per ca. 30min, mi raccomando fate sempre la prova stecchino.

Ora preparate la crema di burro. Mi raccomando, se volete fare i Cupcakes al 100% vegani prendete la margarina, se no il burro. Io ho usato la margarina... Iniziate uscendo dal frigo la margarina, deve essere morbida, ma non troppo. Mettetela nella planetaria (se no con il mixer a mano) e fatela andare finché risulterà una crema bella morbida. Poi cucchiaio dopo cucchiaio aggiungete lo zucchero a velo. Dopo qualche cucchiaiata aggiungete il latte, sempre poco a poco. Io uso un misurino da 5ml alla volta. Fate questo finché avrete finito tutto lo zucchero a velo ed il latte. Alla fine aggiungete il concentrato di vaniglia ed il colorante, sempre se volete. E continuate finché la crema risulterà bella ferma. Se dovesse risultare troppo ruvida, aggiungete ancora latte. Poi mettete la crema di burro in un sac à poche usando una punta a vostro gradimento. Dunque mettete il sac à poche per un po' nel frigo per far rapprendere bene la crema di burro.

Prendete delle decorazioni di zucchero comprate o fatte da voi, io fatto dei cuori... Mi raccomando se li fate voi, preparateli qualche giorno prima in modo che siano ben asciutti!

Ricoprite i muffin con la crema di burro e decorate a vostro piacimento.

Questi sono tutti i tipi di Cupcakes che ho fatto...

Buon appetito

Condividi