Zigerkrapfen (Fagottini allo Ziger o Ricotta)

Zigerkrapfen (Fagottini allo Ziger o Ricotta) delle frittelle di Carnevale svizzere. Sono dei Fagottini di pasta lievita farciti originariamente con il formaggio Ziger, mandorle e uvetta. Ma molto spesso lo Ziger viene sostituito con la ricotta, perché questo formaggio ha un gusto molto forte. Infatti è un formaggio fresco fatto con il latte magro con l'aggiunta di fieno greco. In più non è facilissimo trovarlo, a parte nel canton Glarona, quindi spesso li trovate ripieni di ricotta, come li ho fatti io. Avete letto bene, c'è l'uvetta dentro e ce l'ho pure messa. Non ho voluto sostituirla con il cioccolato per non stravolgere la ricetta. Sì, li ho mangiati, ma quando vedevo uno di quei cosi malefici lo scartavo. Ovviamente non li ho buttati, i bimbi li mangiano volentieri.

Non è affatto difficile farli, ma sono delle frittelle di Carnevale quindi vanno fritte. Come sapete a me non piace friggere, ma a Carnevale e con i fiori di zucca faccio un'eccezione! Qui trovate tante altre ricette di Carnevale, fritte e non.

Zigerkrapfen (Fagottini allo Ziger o Ricotta) Dolce Zigerkrapfen (Fagottini allo Ziger o Ricotta) delle frittelle di Carnevale svizzere.
Ingredienti
Pasta lievita
250gr farina
1/2 cucchiaino sale
2 cucchiai zucchero
2gr lievito fresco
60gr burro
1dl latte
Ripieno
150gr Ziger o Ricotta
2 cucchiai zucchero di canna
100gr mandorle macinate
1/2 arancia bio e non trattata solo scorza
1/2 limone bio e non trattata solo scorza
2 cucchiai uvetta
Frittura/Finitura
qb olio per friggere
3 cucchiai zucchero semolato
1 cucchiaino raso cannella


per 12 Zigerkrapfen

Preparazione

Preparate la pasta lievita: mettete farina, sale e zucchero nella planetaria e mescolate. In un pentolino riscaldate leggermente il latte con il burro, togliete dai fornelli e fate sciogliere il lievito nel latte. Versate anche questo nella planetaria e impastate. L'impasto sarà molto duro, ma cercate di renderlo il più liscio possibile. Formate una palla, coprite bene e fate lievitare per tutta la notte (se non avete tutto questo tempo, aumentate la quantità del lievito).
Per il ripieno, se usate la ricotta fatela sgocciolare prima. Poi mettete tutti gli ingredienti per il ripieno in una ciotolina e amalgamate bene, fate riposare in frigo.

Passato il tempo necessario per la lievitazione, dividete il panetto in due, prendetene una metà e stendete l'impasto fino ad avere un rettangolo da 20x30cm. Ritagliate dal rettangolo 6 quadrati da 10x10cm circa. Poi mettete al centro di ogni quadrato un cucchiaino abbondante del ripieno.

Chiudete questi fagottini in diagonale sigillando bene tutto il bordo. Dopo sigillate una seconda volta passando 3-4 volte con la forchetta da entrambi i lati. Ripetete con l'altra metà dell'impasto.
In una casseruola riscaldate l'olio per friggere portandolo a 160°C. Friggete 2-3 Zigerkrapfen alla volta, girandoli 2 o 3 volte. Dovranno essere ben dorati. Scolateli e appoggiateli su di un piatto con della carta assorbente sotto, poi passate ogni fagottino in una coppetta con zucchero e cannella.

Fateli intiepidire un attimino prima di mangiarli. Freschi, appena fatti sono al loro massimo... Ma se li chiudete bene, anche il giorno dopo fanno la loro bella figura!

Buon appetito

Condividi