Dreikönigskuchen Salato alle Cipolle e Timo (Corona dei Tre Re alle Cipolle e Timo)

Dreikönigskuchen Salato alle Cipolle e Timo (Corona dei Tre Re alle Cipolle e Timo) una Corona dei Re Magi soffice e saporita, ma questa volta nella versione salata. Volevo qualcosa di saporito, ma doveva anche essere vegana, quindi ho rinunciato al formaggio. Le cipolle sono perfette per questa ricetta! E per aggiungere ancora più sapore, ho aggiunto spontaneamente del timo. Lasciate che ve lo dica, questo Dreikönigskuchen Salato alle Cipolle e Timo è buonissimo! Potete semplicemente accompagnarlo con una zuppa e avrete una cena perfetta per la Festa dei Re Magi o l'Epifania.

Ma comunque la versione dolce è un must, e quest'anno ci ha pensato la mia carissima Marlene di Marlene's sweet things. Ha preparato un super delizioso Dreikönigskuchen al Cioccolato. Più cioccolatoso di così non si può! Questo capolavoro non è perfetto? Mi piacerebbe molto usarlo come cuscino commestibile!

Non dimenticate di dare un'occhiata. Ha delle ricette fantastiche! Sempre stagionali, regionali quando possibile, e con fantastici consigli e trucchi su come conservare e inscatolare correttamente. Marlene è così creativa e ha il pollice verde, quindi troverete anche progetti fai da te e consigli utili su come far crescere le piante... È la mia regina assoluta della pasta lievitata!

Vi auguro a tutti un meraviglioso inizio d'anno! Sono curiosa di vedere cosa mi porterà il 2026... Quali porte si chiuderanno, quali si apriranno. È sempre emozionante, ma ricorda sempre che la maggior parte delle cose è nelle nostre mani!

Dreikönigskuchen Salato alle Cipolle e Timo (Corona dei Tre Re alle Cipolle e Timo) Salato Dreikönigskuchen Salato alle Cipolle e Timo (Corona dei Tre Re alle Cipolle e Timo), una Corona dei Re Magi soffice e saporita, ma questa volta in versione salata.
Zutaten
200gr farina bianca
300gr farina tipo 2
2 cucchiaini sale
1 cucchiaino timo essiccato
3dl latte (vegetale)
60gr burro (vegetale)
3gr lievito fresco
5 cipolle grandi
1 cucchiaino miele
qb olio evo
qb sale grosso
1 mandorla o figura di un Re Magio


Preparazione

Per prima cosa, preparate le cipolle. Sbucciatele e tritatele finemente. Versate un generoso filo d'olio in una padella, aggiungete le cipolle e fatele rosolare brevemente. Abbassate la fiamma, aggiungete un po' d'acqua e fate cuocere finché le cipolle non saranno ben morbide. Se c'è bisogno, aggiungete altra acqua, ma non dovrebbe rimanere liquido alla fine. Aggiungete miele, sale e lasciate raffreddare.
Mettete le farine, il sale e il timo nell'impastatrice. Quindi, fate riscaldare leggermente il latte e il burro, togliete dal fuoco e sciogliete il lievito nel composto. Aggiungete il composto di latte alla farina e impastate finché l'impasto non si stacca dai bordi della ciotola. Aggiungete le cipolle e continuate a impastare. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro e formate una palla. Naturalmente, potete anche impastare a mano. Lasciate lievitare l'impasto per 8h o per tutta la notte (se avete bisogno di una lievitazione più veloce, aumentate semplicemente la quantità di lievito).

Dividete l'impasto in otto porzioni da 80gr ciascuna e formate delle palline. Formate una pallina con l'impasto rimanente e posizionatela al centro di una teglia foderata con carta da forno. Inserite una mandorla o una figura di un Re Magio in una delle palline più piccole e sigillatela bene in modo che non sia visibile.

Disponete le otto palline più piccole attorno alla pallina centrale più grande. Coprite e lasciate lievitare per 1h. Prima di infornare, spennellate o spruzzate la superficie con olio evo e cospargetela di sale grosso.

Cuocete poi in forno preriscaldato a 180°C statico per circa 40-50min o fino a doratura. Che il Dreikönigskuchen Salato alle Cipolle e Timo sia già freddo o ancora caldo, tutti ne prendono una pallina e chi trova la mandorla o la figura di Re Magio potrà indossare la corona per tutto il giorno!

Buon appetito

Condividi