Pizza di Halloween ai Funghi

Pizza di Halloween ai Funghi, una semplice Pizza Margherita che con dei funghi a forma di teschi diventa suuuper spooky! Sisi lo so, non è niente di nuovo questa ricetta, ma la volevo fare da così tanto tempo e finalmente eccola. Mi piaceva l'idea di avere l'impasto scuro, possibilmente nero, ma indecisa su come farlo, il colorante nero lo ho escluso a priori.
Vi ricordate quando andava di moda il carbone vegetale? Ecco, quello sarebbe stato perfetto per questa preparazione, ma non ce l'avevo in casa. Ho visto che esiste il cacao amaro nero e viene usato anche nelle preparazioni salate, ma non so...
Poi mi è venuto in mente che qualche mese fa abbiamo comprato il malto tostato in polvere che usiamo spesso per fare il pane e quindi ho usato quello. Il malto tostato non solo rende l'impasto più scuro, ma da anche un po' di sapore, sapore di malto. A me piace tantissimo! Se non avete questo ingrediente o semplicemente non volete comprarlo, potete usare il carbone vegetale o anche niente. In quel caso avrete un classico impasto bianco e la pizza sarà ottima comunque.

Prossima settimana sarà Halloween, vediamo se riusciamo a fare la nostra solita festicciola! I bimbi non vedono l'ora, io devo pensare un attimo a cosa cucinare, una mezza idea ce l'ho già però...

Pizza di Halloween ai Funghi Salato Pizza di Halloween ai Funghi, una semplice Pizza Margherita che con dei funghi a forma di teschi diventa suuuper spooky!
Ingredienti
Impasto per Pizza
600gr farina 0 o Manitoba
20gr malto tostato in polvere
2 cucchiaini sale
1gr lievito fresco
420ml acqua
Farcia
qb pelati o polpa di pomodoro
qb basilico fresco
qb mozzarella
circa 14 funghi Champignon
qb olio evo
qb sale


per due teglie tonde da 30-35cm o una rettangolare grande

Preparazione

Per l'impasto mettete nella planetaria la farina, il malto tostato e il sale, poi mescolate bene. Aggiungete il lievito fresco sbriciolato e l'acqua, dunque impastate il tutto finché l'impasto non sarà incordato. Formate una bella palla, mettete in una ciotola, coprite e fate lievitare per 4h a temperatura ambiente. Fate delle pieghe veloci direttamente nella ciotola, poi fate lievitare per altre 4h o lo mettete in frigo per tutta la notte.
Dividete l'impasto in due parti uguali, formate due palline e appoggiatele nelle due teglie precedentemente oleate o imburrate (se avete messo l'impasto in frigo, lasciate l'impasto a temperatura ambiente per almeno 1h prima di dividerlo in due). Coprite con della pellicola e anche un panno e fate lievitare per 1h.
Molto delicatamente tirate e appiattite l'impasto per riempire la teglia, coprite di nuovo e fate lievitare per un'altra oretta. Preparate i funghi a forma di teschi: Tagliate a metà i Champignons, con una cannuccia fate due buchi sulla parte tonda per formare gli occhi, con la punta di un coltello fate due piccoli taglietti tra i due buchi per fare il naso e poi sempre con la punta del coltello fate delle incavature sullo stelo, come se fosse la bocca, i denti, del teschio. Ripetete finché avrete la quantià di funghi teschio che volete.
Distribuite sulle pizze i pelati o la polpa di pomodoro precedentemente condita con olio, sale e basilico. Sopra al pomodoro mettete la mozzarella, abbondante mozzarella e poi sparpagliate anche i funghi a vostro piacere.

Infornate le pizze nella parte bassa del forno preriscaldato a 220°C statico per 15-20min... Buon Halloween!

Buon appetito

Condividi