Biscotti Sablè Gingerbread e Arancia

Biscotti Sablè Gingerbread e Arancia dei biscotti burrosi e profumatissimi e facilissimi da preparare. Le spezie per Gingerbread (Pan di Zenzero) a Natale non possono mancare... Sono super riscaldanti e confortanti. A me piace tantissimo abbinare questo mix di spezie con le arance per dare un tocco di freschezza. Se però non vi piace il gusto del Pan di Zenzero, potete semplicemente usare solo la cannella.
Anzi, questo in realtà è un impasto base sablè che potete aromatizzare a piacere. Potete aggiungere solo delle gocce di cioccolato, solo scorza d'arancia o limone, altre spezie, mandorle... Adattate l'impasto ai vostri gusti o alla stagione.

Eh lo so che siamo ancora a Novembre e forse è un pochino prestino per le ricette natalizie, ma negli ultimi anni ho notato che le persone a metà Dicembre iniziano a staccare la spina, giustamente. A parte questa ho altre due ricette natalizie che pubblicherò nelle prossime due settimane e così arrivo a metà Dicembre e non vi disturbo più.
Settimana scorsa c'è stata una super nevicata... Ha iniziato a nevicare giovedì pomeriggio, la sera siamo andati a letto che era già tutto bianco, non vi dico quando ci siamo svegliati il giorno dopo che meraviglia. E lì poi non ho resistito, ho tirato fuori qualche decorazione natalizia...

Biscotti Sablè Gingerbread e Arancia Dolce Biscotti Sablè Gingerbread e Arancia, dei biscotti burrosi e profumatissimi e facilissimi da preparare.
Ingredienti
180gr burro morbido (o burro vegetale)
90gr zucchero a velo
qb vaniglia
1 pizzico sale
250gr farina
1 cucchiaino spezie per pan di zenzero (o cannella)
1 arancia bio solo la scorza
qb zucchero semolato
qb spezie per pan di zenzero (o cannella)


per circa 60 Sablès

Preparazione

Con un cucchiaio di legno ammorbidite bene il burro rendendolo cremoso, poi aggiungete lo zucchero a velo, la vaniglia ed il sale e incorporate bene. In una ciotola a parte mescolate la farina con le spezie per pan di zenzero (o solo cannella) e la scorza dell'arancia poi aggiungetele al burro ed impastate velocemente finché sarà liscio ed omogeneo.
Formate due salsicciotti dal diametro di 4cm circa. Su una teglia o sul piano di lavoro mescolate un po' di zucchero semolato con un po' di spezie per pan di zenzero (o solo cannella) formando uno strato sottile. Prendete i salsicciotti e passateli nello zucchero facendolo aderire bene su tutta la superficie. Avvolgete i due salsicciotti nella pellicola e fate riposare in frigo per 2h.

Passato il tempo di riposo prendete i due salsicciotti e con l'aiuto di un coltello ben affilato ricavatene tanti dischetti dallo spessore di 4-5mm.

Mettete i dischetti su di una teglia con sotto della carta forno (meglio ancora un tappetino microforato) ed infornate nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 10-11min, non devono prendere troppo colore. Fateli intiepidire sulla teglia, poi passateli su di una griglia e fateli raffreddare completamente. Conservateli ben chiusi in un contenitore di latta o di vetro.

Buon appetito

Condividi