Pasta al Forno alla Siciliana

Pasta al Forno alla Siciliana un piatto di pasta condito con sugo al pomodoro con i piselli, melanzane fritte, uova sode e tanta mozzarella. Cosa volete di più? Sembra una ricetta molto elaborata, ma in effetti non lo è. Alla fine è una semplice pasta al forno con aggiunta di piselli nel sugo, di melanzane fritte e di uova sode... Pochi ingredienti che danno quel tocco siciliano ad una ricetta tradizionale.

Però iniziamo dalle basi, ovvero dal formato di pasta... Secondo me i due formati perfetti per preparare la pasta al forno sono i Rigatoni o i Tortiglioni. Ovviamente vanno benissimo anche le Penne, le Mezze Maniche o altro, ma in ogni caso deve essere un tipo di pasta rigata per far aderire meglio il sugo. Però con i Rigatoni ed i Tortiglioni, la pasta al forno è più buona! Convinzione? Forse. Continuerò comunque ad usare questi due tipi di pasta? Ovvio.

Per questa ricetta ho usato come ispirazione le Lasagne che fa mio Papà. Praticamente lui fa questa buonissima e leggerissima Lasagna con il sugo al pomodoro con i piselli, le fette di melanzane rigorosamente fritte e le uova sode. Pazzesca. Divina. E niente, ho usato gli stessi ingredienti, ma ci ho fatto la pasta al forno... Sì, molto buona! Molto Ferragosto anche, ma con qualche settimana di ritardo. Vabbé.

Benvenuto Settembre! Il mio mese preferito... Ieri abbiamo festeggiato 13 anni di matrimonio. Beh, festeggiato è un po' esagerato perché siamo completamente presi dalle preparazioni per il trasloco, stiamo organizzando tutto per poter traslocare il prima possibile appena ci verrà consegnata la nostra Casina.
Sono nervosa? Sì... Sono preoccupata? Non direi... L'unica cosa che mi preoccupa un po' è il trasloco delle piante, ma anche questo riusciremo a gestirlo.

Pasta al Forno alla Siciliana Salato Pasta al Forno alla Siciliana, un piatto di pasta condito con sugo al pomodoro con i piselli, melanzane fritte, uova sode e tanta mozzarella.
Ingredienti
1 bottiglia passata di pomodoro
1 coppetta piselli
1 cipolla
1-2 melanzane
1 spicchio d'aglio
4 uova sode
350gr Rigatoni o Tortiglioni
200gr mozzarella
qb parmigiano grattugiato
qb sale
qb olio evo
qb basilico fresco


per 4 persone abbondanti

Preparazione

Tagliate finemente la cipolla e mettetela in un pentolino con un filo d'olio ed un pizzico di sale e fatela rosolare. Quando sarà dorata, aggiungete i piselli e la passata di pomodoro. Riempite fino a metà la bottiglia della passata con l'acqua e aggiungete anche questa. Fate cuocere il sugo con i piselli a temperatura media finché si sarà addensato un po', alla fine salate e aggiungete le foglioline di basilico.

Tagliate le melanzane a cubetti. Per la cottura delle melanzane ci sono due metodi, scegliete voi quale preferite:

  1. Friggete fino a doratura i cubetti di melanzana in abbondante olio ben caldo. Mettete su di un piatto con della carta assorbente per far assorbire l'olio in eccesso e salate.
  2. In una padella mettete un bel filo d'olio evo, uno spicchio d'aglio ed un pizzico di sale e fate rosolare leggermente. Dunque aggiungete i cubetti di melanzana, salate e fate rosolare finché le melanzane saranno cotte e dorate.

Portate ad ebollizione abbondante acqua, buttate la pasta e salate. Ancora al dente scolate la pasta tenendo da parte un pochino d'acqua di cottura della pasta. Tagliate a dadini le uova sode e la mozzarella. Dunque condite la pasta con il sugo, tenendone da parte un pochino, la metà delle melanzane, la metà della mozzarella, la metà delle uova e una spolverata di parmigiano grattugiato. Mettete un velo di sugo sul fondo di una pirofila poi aggiungete metà della pasta. Livellate e cospargeteci sopra la metà della mozzarella rimasta, la metà delle uova rimaste, la metà delle melanzane rimaste, un pochino di sugo ed una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Aggiugete il resto della pasta, livellate bene e cospargeteci sopra il resto della mozzarella, il resto delle uova, il resto delle melanzane, il resto del sugo ed una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Infornate la Pasta al forno alla Siciliana coperta con della carta d'alluminio nel forno a 180°C ventilato per 25min circa, per gli ultimi 5min togliete la carta d'alluminio per far fare una bella crosticina.

Buon appetito

Condividi