Triangoli di Pasta Fillo e Verdure

Triangoli di Pasta Fillo e Verdure dei piccoli pacchettini croccanti pieni di verdure di stagione. Sono perfetti per un aperitivo, per un buffet, per un picnic, ma anche come contorno sfizioso.
Potete usare le verdure che volete... Essendo estate ho usato cipolle, zucchine, carote, peperoni e cavolo cappuccio. Ho aromatizzato il tutto con salsa di soia, ma anche solo delle erbette aromatiche vanno più che bene. Vi consiglio in ogni caso di preparare o comprare una salsa per immergerci i Triangoli. Per queste cose io amo la salsa agrodolce o la salsa per involtini primavera, ma anche una salsa allo yogurt ci sta divinamente.

Eccoci qui, ultimi giorni di scuola prima delle vacanze estive. Sono immensamente grata di spegnere finalmente la sveglia... Sono tremendamente stanca, la stanchezza ormai è predominante da mesi. Sono due anni che non andiamo in vacanza, ma è stata una decisione presa da noi e sappiamo il perché. Anche i bimbi hanno capito che per rinnovare una casa, bisogna rinunciare a delle cose. Sono molto fiera di loro!
Adesso non mi resta altro che augurarvi una buona estate! Godetevi il sole, godetevi il caldo, godetevi la leggerezza estiva, godetevi la luce e le serate lunghe. Ricaricate le vostre batterie... Ci rileggiamo a fine Agosto!

Triangoli di Pasta Fillo e Verdure Salato Triangoli di Pasta Fillo e Verdure, dei piccoli pacchettini croccanti pieni di verdure di stagione. Sono perfetti per un aperitivo, per un buffet, per un picnic, ma anche come contorno sfizioso.
Ingredienti
8 fogli pasta fillo
1 cipolla
1-2 zucchine
2 carote
1 peperone
1/2 cavolo cappuccio
qb salsa di soia
qb olio evo
qb sale


per circa 20 pezzi

Preparazione

Tagliate le cipolle finemente e mettetele in una padella con un filo d'olio ed un pizzico di sale e fatela rosolare. Quando sarà dorata, aggiungete le zucchine, le carote, il peperone ed il cavolo cappuccio tutto precedentemente tagliato a listarelle sottili. Fate rosolare il tutto, poi sfumate con un po' di salsa di soia e fate andare a temperatura media finché le verdure saranno cotte ma ancora croccanti. Se c'è bisogno, aggiustate di sale e fate intiepidire tutto.
Prendete un foglio di pasta fillo, spennellate tutta la superficie con dell'olio evo e coprite con un secondo foglio di pasta fillo. La mia pasta fillo aveva una grandezza di 40x40cm e ho fatto 5 strisce da 8cm, voi adeguatevi alla grandezza della vostra pasta fillo. Mettete un mucchietto di verdura sulla parte bassa di ogni striscia.
Iniziate a piegare in diagonale le strisce di fillo iniziando dal basso e andando verso su. Continuate a piegare sempre in diagonale, formando un triangolo e chiudendo bene all'interno il ripieno.
Adagiate i Triangoli di Pasta Fillo e Verdure su di una teglia con sotto della carta forno. Spennellate semplicemente con dell'olio o se volete aggiungere dei semini, spennellate con della panna vegetale o albume (io ho sbagliato, ho spennellato solo con olio e messo i semini che dopo la cottura sono caduti tutti).

Infornate nel forno preriscaldato a 200°C statico per 20-25min. Mangiateli ancora caldi e croccanti inzuppati in una salsa agrodolce.

Buon appetito

Condividi