Vai al contenuto
29 agosto 2014

Apple Pie vegana (Torta di Mele Americana)

Apple Pie vegana (Torta di Mele Americana)

Apple Pie vegana (Torta di Mele Americana) un classico dolce autunnale pieno di succose mele. Avete presente le torte di mele che fanno sempre nei cartoni animati? Eccola qui!

Ottima quando avete tante mele da smaltire, è veramente facile e si fa in poco tempo. È anche una di quelle torte che potete preparare il giorno prima, perché il giorno dopo sarà più compatta e più facile da tagliare.

Usando tante mele, avrete anche molti scarti delle mele, ma non buttateli via. Con le bucce e i torsoli delle mele (solo se bio e non trattate), ho fatto una gelatina di mele e cannella favolosa. Ho usato solo gli scarti, acqua, cannella, succo di limone e zucchero gelificante, la ricetta esatta di "use your food" la trovate qui. Lo so che è ancora presto, ma è un ottimo regalo di natale super low cost!

Ingredienti
400gfarina
4 cucchiaizucchero
1 pizzicosale
qbvaniglia
200gburro o margarina
3-4 cucchiaiacqua fredda
8-10mele
70gzucchero
30gburro o margarina sciolti
4 cucchiaiamido di mais o fecola di patate
1limone solo il succo
1 pizzicocannella

Preparazione

Iniziate preparando la pasta frolla. Mettete farina, zucchero, sale e vaniglia in una coppa capiente e mescolate. Aggiungete il burro e con le punte delle dita impastate rendendo il composto sabbioso/bricioloso, poi aggiungete l'acqua e impastate il tutto velocemente finché avrete un impasto omogeneo. Avvolgete la pasta frolla con la pellicola trasparente e mettetela in frigo per mezz'oretta.

Nel frattempo preparate il condimento. Lavate e sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliate le mele a fettine. Poi aggiungete il resto degli ingredienti e mescolate bene. Passata la mezz'oretta tagliate a metà il panetto di pasta frolla e stendetela tra due fogli di carta forno. Ora ricoprite la teglia con la pasta frolla, aggiustate i bordi, bucherellate la base e infornatela nel forno preriscaldato a 200°C statico per 10min.

Sfornate la teglia e abbassate la temperatura del forno a 180°C. Ricoprite con le mele. Stendete l'altra metà della pasta frolla e ricoprite le mele. Aggiustate bene i bordi e fate dei taglietti e se volete decorate con la pasta frolla avanzata.

Dunque infornatela nella parte bassa del forno a 180°C statico per un'oretta. Quando mancheranno 15-20min spostatela a metà forno in modo che si cuocia bene anche di sopra. Verso fine cottura date sempre un'occhiata in modo che non si bruci. Fate raffreddare bene la torta prima di tagliarla, il giorno dopo sarà più compatta e più facile da tagliare.

Buon appetito!