Frittelle di Zucchine vegane con Tzatziki

Frittelle di Zucchine vegane con Tzatziki un piatto estivo facile, veloce e leggero. Si può preparare tutto in anticipo, senza problema. Le frittelle sono pericolosissime perché una tira l'altra e poi con la Tzatziki sono proprio il massimo. La ricetta delle frittelle è di mia Mamma, li fa così da sempre e io le adoro. Da qualche anno ormai le servo sempre con questa salsa ed è un pasto molto gradito da tutti. Sono ottime anche per farcire panini...
Questo è uno di quei piatti estivi che metti in tavola con un'insalata di pomodori e del pane e hai già mangiato. Non serve altro. È il bello dell'estate... in estate non serve molto per essere felici, infatti questo piatto mi rende molto felice!

Quasi due settimane fa siamo stati al fiume, sono stata molto coraggiosa e ho fatto il primo bagno della stagione. L'acqua era gelida e il mio ginocchio non ha gradito molto, ma l'ho fatto! Che sia messo agli atti. Dopo l'estate scorsa ho pensato fosse saggio approfittarne che non si sa mai poi come va a finire...

Frittelle di Zucchine vegane con Tzatziki Salato Frittelle di Zucchine vegane con Tzatziki un piatto estivo facile, veloce e leggero. Si può preparare tutto in anticipo, senza problema.
Ingredienti
Frittelle
3 zucchine mediograndi
6 cucchiai farina
qb acqua
1/2 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaio prezzemolo tritato
2 foglioline menta
qb olio per friggere
qb sale
Tzatziki
1 cetriolo grande
300gr yogurt bianco non zuccherato (anche veg)
qb sale
qb olio evo
qb prezzemolo
qb menta
qb succo di limone
qb aglio (in polvere)


per 20-25 frittelle

Preparazione

Per la Tzatziki grattugiate grossolanamente il cetriolo, salate leggermente e mettete in un colino a gocciolare per un'oretta. A questo punto strizzate molto bene il cetriolo con le mani o con un panno in modo da eliminare tutta l'acqua in eccesso. Passatelo in una coppa insieme allo yogurt e mescolate bene. Adesso aggiungete a piacere il resto degli ingredienti per la salsa secondo i vostri gusti. Fate riposare la Tzatziki in frigo, più tempo ha per riposare, più buona sarà.

Adesso le frittelle: grattugiate grossolanamente le zucchine, salate leggermente e mettete in un colino a gocciolare per un'oretta. A questo punto strizzatele molto bene con le mani o con un panno in modo da eliminare tutta l'acqua in eccesso. Mettete un attimo da parte.
In una coppa mettete la farina e aggiungete acqua finché avrete una pastella densa, ma fluida. Mescolate bene evitando grumi, poi aggiungete bicarbonato, prezzemolo e menta, mescolate e per ultimo incorporate le zucchine.
Riscaldate una padella con dell'olio per friggere. Non devono nuotare nell'olio, ma il fondo deve essere coperto. Poi aggiungete l'impasto con le zucchine a cucchiaiate e schiacciatele bene.

Fatele cuocere a temperatura media, una volta dorate, giratele e fatele cuocere anche dall'altra parte. Passate le frittelle su di un piatto con della carta da cucina e salata le frittelle.
Sono buone sia calde che fredde. Inzuppatele nella Tzatziki o farciteci dei panini.

Buon appetito

Condividi