Baked Christmas Cheesecake

Inauguro la stagione dei dolci natalizi con questa Baked Christmas Cheesecake. La ricetta l'ho presa dal fantastico Blog di (Das Knusperstübchen), se parlate il tedesco ve lo consiglio vivamente! Ho messo la foto anche su Instagram e ha avuto un successone! Mamma mia, non pensavo proprio! Colgo l'occasione per ringraziarvi per tutto l'affetto! Originariamente questo dolce si chiama Zupfkuchen, praticamente ha una base di frolla morbida, una farcia a base di Quark (un formaggio fresco simile alla ricotta) e sopra viene ricoperta con il resto della frolla che viene pizzicata con le dita. Questa però è la versione natalizia, quindi nella frolla ho messo le spezie per il Pan Pepato e la cannella e nella farcia c'è la scorza d'arancia e la cannella. Se non vi piaciono le spezie per il Pan Pepato potete anche non metterle... Se non riuscite a trovare il Quark, penso che potete prendere anche della semplice ricotta di mucca (quella di capra avrebbe il gusto troppo forte) e al posto della Crème Fraiche del semplice yogurt. Le quantità sono per una tortiera da 20cm e viene molto alta, se non la volete così alta, basta ridurre le quantità di un terzo. Ok, adesso siamo pronti per preparare la torta!

Ingredienti
Impasto
300gr farina
150gr burro o margarina
120gr zucchero di canna
1 cucchiaino cannella
1 cucchiaino spezie per pan pepato
1 cucchiaino lievito per dolci
40gr cacao amaro in polvere
1 uovo
1-2 cucchiai latte
Farcia
750gr Quark o ricotta
150gr zucchero
150ml panna liquida
1 cucchiaio crème fraiche o yougurt
3 uova
3 cucchiai farina
1 bacca di vaniglia solo i semini
1 cucchiaino cannella
1 arancia solo la scorza


per una tortiera da 18-20cm

Preparazione

Iniziate preparando la frolla: mettete tutti gli ingredienti tranne il latte in una ciotola capiente e iniziate ad impastare, poi aggiungete 1 cucchiaio di latte e se vedete che l'impasto non si compatta bene, aggiungete un altro cucchiaio di latte. Continuate ad impastare finché tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene e formate un panetto.

Prendete un terzo dell'impasto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo. Il resto dell'impasto stendetelo tra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di 5mm ca. Rivestite una tortiera a cerniera da 20cm con della carta forno, poi foderate il tutto con la pasta frolla. Odio questa procedura perché mi si rompe sempre tutto l'impasto. Questa volta ho fatto prima un disco per ricoprire il fondo, poi ho ritagliato delle strisce per fare i bordi. Schiacciate bene l'impasto verso le pareti in modo che non cada. Poi mettetela a riposare in frigo per un'oretta.

Nel frattempo preparate la farcia: Mettete il Quark o la ricotta a sgocciolare in modo che possa perdere l'acqua in eccesso. Poi passatelo in una coppa capiente e iniziate a frullare il tutto con le fruste elettriche finché diventerà bello morbido e liscio. Aggiungete un uovo alla volta e mescolate bene, aggiungete anche la panna e la crème fraiche o lo yogurt. Finite aggiungendo il resto degli ingredienti e mescolate ancora per qualche minuto. Come risultato avrete una cremina abbastanza liquida, ma non vi preoccupate!

Tirate fuori dal frigo la tortiera ricoperta con la frolla, versateci il composto al Quark e rimettete in frigo. Adesso prendete il resto dell'impasto che avevate messo in frigo inizialmente. Stendetelo tra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di 5mm e con delle formine a stella di diverse dimensioni ricavate tante stelline.

Adagiate le stelle molto delicatamente sulla torta, fatene quante ne volete, ma naturalemnte più sono meglio è.

A qesto punto infornate la torta nel forno preriscaldato a 160°C ventilato per un'oretta. La torta sarà pronta quando la farcia resta piuttosto ferma quando la muovete. Fatela raffreddare bene prima di toglierla dalla tortiera, così eviterete che si rompa. Tenetela in frigo fino al momento che la servirete...

P.S.

Con l'impasto che vi avanza potete fare benissimo dei biscotti che poi potete mettere sopra alla torta o da mangiare semplicemente così. Per la cottura dei biscotti il forno va a 180°C ventilato per 5-8min.

Buon appetito

Condividi