Crostata al Cioccolato e Frutta

Auguri a noi per il nostro 3° Anniversario!

Oggi festeggiamo il nostro 3° Anniversario... mio marito è da un po' di tempo che mi chiede una torta al cioccolato con crema al cioccolato e frutta. Quindi oggi gli ho preparato questa crostata!

Ingredienti
Pasta frolla
250gr farina
50gr cacao amaro
150gr zucchero
150gr burro o margarina
1 bustina zucchero vanigliato
1 uovo
1 pizzico sale
Crema al cioccolato
500ml latte
5 tuorli d'uovo
170gr zucchero
25gr fecola di patate (o simile)
25gr cacao amaro
80gr cioccolato fondente a pezzetti
1 pizzico sale
qb frutta


Preparazione

Iniziate preparando la pasta frolla. Prendete tutti gli ingredienti per la pasta frolla e impastate il tutto velocemente finché avrete un impasto omogeneo. Avvolgete la pasta frolla con la pellicola trasparente e mettetela in frigo per mezz'oretta.

Nel frattempo preparate la crema al cioccolato. Mettete il latte in una pentola abbastanza grande e fatelo riscaldare. Poi mettete i tuorli d'uovo e lo zucchero in un'altra coppa e montateli con le fruste elettriche, aggiungete la fecola di patate ed il cacao setacciati e continuate a mescolare. Aggiungete un goccio di latte per rendere più morbido l'impasto.

Poi aggiungete il tutto al latte, mescolate bene e rimettete la pentola sui fornelli. Ora fate cucinare la crema sempre girando, quando bolle aspettate un minuto e poi togliete dai fornelli. Aggiungete il cioccolato, fatelo sciogliere con il calore stesso della crema e mescolate. Passate la crema in un recipiente e ricoprite a contatto con della pellicola.

Uscite la pasta frolla dal frigo e stendetela velocemente tra due fogli di carta forno. Togliete il foglio di carta forno di sopra e mettetela in una pirofila rotonda con l'altro foglio di carta forno sotto e aggiustate i bordi. Bucherellate il fondo della crostata con una forchetta. Infornatela nel forno preriscaldato a 180°C (statico) per ca. 20min. Dopo fate raffreddare bene la pasta frolla cotta. In caso si dovesse alzare il fondo della torta, appena la uscite dal forno sciacciatela aiutandovi con un cucchiaio dato che ancora è morbida.

Quando sia la crema che la frolla saranno freddi, versate la crema sulla pasta frolla e livellate bene. La crostata è buonissima già così.

Se volete aggiungete un po' di frutta...

Buon appetito

Condividi